TRECCIA DI PAN BRIOCHE

Il pan brioche è un lievitato base per la preparazione di dolci per la prima colazione e la merenda di tutta la famiglia. Soffice e fragrante può essere realizzato sia con lievito madre che con lievito di birra e arricchito a piacere con uvetta, canditi, cacao e creme. La lievitazione è lunga (12 ore per il lievito madre e 6 ore per il lievito di birra) ma richiede pochi e reperobili ingredienti e strumenti. Provate quindi la TRECCIA DI PAN BRIOCHE e il risultato vi soddisferà appieno…parola di Arancia e zenzero! VIA LIBERA ALLA GOLOSITÀ!

ALTRE RICETTE PER VOI:

TRECCINE DOLCI CON LIEVITO MADRE

PAN BRIOCHE AL CACAO

PAN BRIOCHE ALL’OLIO

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione12 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

270 g farina 00
2 uova
135 g burro
25 g zucchero
20 ml latte
100 g lievito madre o 2 g lievito di birra
3 g sale
10 ml latte per spennellare

Strumenti

1 Planetaria
1 Stampo da Plumcake
1 Spianatoia
1 Cucchiaio
1 Pellicola per alimenti

Passaggi

La preparazione del pan brioche prevede l’utilizzo di tutti gli ingredienti a temperatura ambiente per garantire una riuscita perfetta. Se si preferisce usare il lievito madre , procedere al rinfresco come nella ricetta QUI. Setacciare la farina nella ciotola della planetaria (l’impasto può essere eseguito anche a mano), il lievito e lo zucchero.

Miscelare con un cucchiaio poi avviare la planetaria. Aggiungre le uova leggermente sbattute e versarle un po’ alla volta fino a quando si saranno assorbite. Unire allo stesso modo il latte versandolo a filo. A questo punto incorporare il burro ammorbidito un pezzetto alla volta e infine il sale. Impastare in modo energico per almeno 20 minuti fino a quando si sarà ottenuto un impasto liscio e morbido. Coprire la ciotola con pellicola per alimenti e porre a lievitare in forno con la sola luce accesa per 6 ore (4 ore per impasto con lievito di birra).

Trascorso il tempo estrarre l’ impasto dal forno e su di una spianatoia infarinata tagliarlo in 3 parti. Tirare con le mani ciascun pezzo e con i tre filoncini formare la treccia, come nella fotografia.

Imburrare la teglia per plumcake con lo STACCANTE PER TEGLIE e sistemarvi la treccia. Spennellare con una miscela di latte e zucchero poi porre nuovamente a lievitare per altre 4 ore (2 ore per impasto con lievito di birra).

Al termine, cuocere la treccia in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti.

La vostra TRECCIA DI PAN BRIOCHE sarà così pronta per essere gustata e…VIA LIBERA ALLA GOLOSITA’!

Nella ricetta sono presenti link di affiliazione con Amazon. Cliccando potrete effettuare direttamente l’acquisto del prodotto consigliato.

Per vedere tutte le offerte migliori di AMAZON clicca sul link CUCINA  e ALIMENTARI

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!

Per vedere le ultime ricette di Arancia e zenzero, tornare alla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *