TORTIGLIONI CON BROCCOLI E POMODORINI

I broccoli sono una delle verdure di stagione più ricche di sostanze benefiche per il nostro organismo. Sono ormai note le sue proprietà antitumorali oltre ad un notevole apporto di sostanze nutritive e di fibre. Inoltre sono apprezzati in cucina perchè versatili e adatti a innumerevoli preparazioni sia di primi piatti che di contorni o secondi piatti. In questa versione sono proposti in un primo piatto classico della nostra meravigliosa dieta mediterranea. Non vi rimane allora che assagiare questi TORTIGLIONI AI BROCCOLI E POMODORINI e….BUON APPETITO A TUTTI!

TORTIGLIONI CON BROCCOLI E POMODORINI
TORTIGLIONI CON BROCCOLI E POMODORINI

TORTIGLIONI CON BROCCOLI E POMODORINI

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 gr di tortiglioni (o altra pasta corta)
  • 200 gr di broccoli
  • 100 gr di pomodorini freschi
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 filetti di acciuga
  • peperoncino in polvere o olio piccante q.b.
  • sale q.b.

PROCEDIMENTO:

Lavare, pulire  e tagliarli grossolanamente i broccoli. E’ possibile utilizzare anche le foglie se presenti.

In un tegame capiente portare a ebollizione abbondante acqua salata e scottare i broccoli per 10 minuti. Svolarli con una schiumarola conservandone l’acqua di cottura.

Lavare e tagliare a meà i pomodorini.In una padella antiaderente versare l’olio extravergine di oliva e lo spicchio di aglio e fare soffriggere con un pizzico di sale. Aggiungere i filetti di acciughe a pezzetti, i pomodorini, i broccoli e condire con il peperoncino e il sale. cuocere per 10 minuti aggiungendo acqua se necessario.

Riportare a ebollizione l’acqua di cottura dei broccoli e salare se necessario. Cuocere i tortiglioni per il tempo necessario (consiglio una cottura piuttosto al dente).

Scolare la pasta, versarla in padella con un po’ di acqua di cottura e fare saltare fino a che gli ingredienti si saranno ben amalgamati .

I vostri TORTIGLIONI CON BROCCOLI E POMODORINI saranno così pronti per essere gustati ben caldi e…BUON APPETITO A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre!