TORTA MATTONELLA AL PISTACCHIO

La TORTA MATTONELLA AL PISTACCHIO è un delizioso dolce di pasta biscotto al pistacchio farcita con crema di ricotta adatto ad essere proposto sia come fine pasto e dessert che per colazioni e merende ricche e sostanziose. Il pistacchio è un frutto secco dal gusto deciso che si presta bene per molti tipi di preparazioni sia dolci che salate e aggiunge sempre sapore e consistenza croccante e accattivante. Provate subito la ricetta con ingredienti, dosi, procedimento, passaggi e tutorial fotografici e il risultato sarà assicurato! VIA LIBERA ALLA GOLOSITA’!

ALTRE RICETTE PER VOI:

TORTA MARGHERITA

TORTA AL CIOCCOLATO

TORTA IN PADELLA

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione6 Ore
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura16 Minuti
  • Porzioni4 PERSONE
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

PER LA PASTA BISCOTTO

4 uova
100 g farina 00
60 farina di pistacchi
20 g fecola di patate
80 g zucchero
1/2 cucchiaino lievito in polvere per dolci
aroma di vaniglia

PER LA CREMA

200 ml panna fresca da montare
200 g ricotta
50 g zucche

PER GUARNIRE

granella di pistacchi

Strumenti

Planetaria
oppure Frusta elettrica
Spatola
Teglia
Carta forno
Cucchiaio
Pellicola per alimenti
Vassoio

Passaggi

In una ciotola versare lo zucchero e le uova a temperatura ambiente. Montare con la planetaria o con le fruste elettriche fino a quando si sarà ottenuto una crema gonfia e spumosa. Miscelare la farina 00, la farina di pistacchio, la fecola, il lievito e l’ aroma di vaniglia. Aggiungere poco per volta al composto di uova e zucchero mescolando lentamente con movimenti dal basso verso l’alto fino ad ottenere un composto omogeneo. Foderare la teglia (30×22 cm) con carta forno e versare il composto livellando bene. Cuocere in forno preriscaldato a 180C per 16 minuti. Al termine sfornare, spolverizzare la superficie del biscotto con zucchero e coprire con pellicola per alimenti in modo da non diperderne l’umidità. Lasciare riposare per 20 minuti.

Nel frattempo montare la panna poi aggiungere la ricotta e 50 gr di zucchero fino ad ottenere una crema soffice. Consultare anche la ricetta della crema di ricotta che troverete CLICCANDO QUI. Staccare la pasta biscotto dalla carta forno e dalla pellicola e tagliarla in 3 parti uguali. Disporre una parte su di un vassoio e farcire con uno strato di crema. Sovrapporre un secondo strato di biscotto e un secondo di crema. Terminare con il terzo strato di biscotto e guarnire con ciuffetti di crema e granella di pistacchio. Fare riposare almeno 4 ore in frigorifero prima di servire.

Per la perfetta riuscita di questa ricetta vi suggerisco di utilizzare questi strumenti che potrete acquistare direttamente con Amazon cliccando sui link sottostanti:

PLANETARIA

FRUSTE ELETTRICHE PHILIPS

La vostra TORTA MATTONELLA AL PISTACCHIO sarà così pronta per essere gustata e…VIA LIBERA ALLA GOLOSITA!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.