TISANA AL CARCIOFO

Durante le stagioni invernale e primaverile, è sempre a disposizione un ortaggio dalle importantissime proprietà benefiche: il carciofo. A tutti noi infatti è capitato di preparare antipasti, primi piatti, contorni e secondi piatti a base di carciofo e di eliminare molte foglie esterne e gambi perché “troppo duri e inutili”. Questo è uno dei tanti errori che in cucina si possono commettere: Quelle foglie e gambi sono invece preziosi e hanno un effetto depurativo per il nostro fisico e per tutto il nostro organismo. Recuperate questi “gioielli”, preparate questa favolosa  TISANA AL CARCIOFO e assaporatela in qualunque momento ne sentiate il bisogno e vi sentirete subito rigenerati; provare per credere…parola di Arancia e zenzero! VIA LIBERA ALLA GOLOSITA’!

TISANA AL CARCIOFO
TISANA AL CARCIOFO

TISANA AL CARCIOFO

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 litro di acqua minerale naturale
  • 12-15 foglie di carciofo (potrete aggiungere anche alcuni gambi)
  • il succo filtrato di 1 limone
  • miele o zucchero di canna integrale q.b.

PROCEDIMENTO:

Lavare molto bene sotto acqua corrente le foglie e i gambi di carciofo.

Versare l’acqua il un tegame capiente. Accendere un fuoco basso e attendere che sul fondo compaiano le bollicine classiche che precedono l’ebollizione. Unire le foglie, i gambi e il succo di limone e spegnere il fuoco. Lasciare in infusione per almeno 30 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Trascorso il tempo, filtrare la tisana e a piacere dolcificare con miele o zucchero di canna integrale. La tisana è ottima sia tiepida che fredda, ma se si preferisce è possibile riscaldarla e sorseggiarla calda.

Per preparare un ottimo decotto al carciofo, dalle proprietà depurative ancor più efficaci, portare a ebollizione l’acqua, unire le foglie, i gambi e il succo facendo cuocere a fuoco basso per 10-15 minuti.

La vostra TISANA AL CARCIOFO sarà così pronta per essere gustata e…VIA LIBERA ALLA GOLOSITA’!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete”  “Mi piace” alla pagina Facebook Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!