TE’ VERDE FREDDO ALL’ARANCIA

In una delle mie scorribande in giro per il mondo, mi sono imbattuta nel famoso tè verde cinese della ragione di Guillin. In tutto l’oriente il tè è un vero e proprio rito. Per questo vi propongo questo TE’ VERDE FREDDO ALL’ARANCIA che unisce alle note proprietà benefiche dell’infuso, anche l’apporto vitaminico dei nostri favolosi agrumi. Il risultato sarà una bevanda fresca, dissetante e sana. Provate questa semplice ricetta e…BUONA GIORNATA A TUTTI!

TE' VERDE FREDDO ALL'ARANCIA
TE’ VERDE FREDDO ALL’ARANCIA

TE’ VERDE FREDDO ALL’ARANCIA

Ingredienti per 4 bicchieri:

  • 1 litro di acqua preferibilmente minerale
  • 2-3 cucchiai di tè verde
  • il succo di una arancia
  • zucchero o miele o zucchero di canna integrale q.b. per dolcificare

PROCEDIMENTO:

In un tegame o bollitore versare l’acqua e accendere il fuoco medio. Quando vedrete comparire le prime bollicine sul fondo spegnere il fuoco e versare in una teiera. Per preparare un buon tè verde E’ IMPORTANTE CHE L’ACQUA NON RAGGIUNGA L’EBOLLIZIONE COMPLETA. Se siete dotati di un termometro da cucina potete spegnere il fuoco a una temperatura di 90-95°C.

Aggiungere i 2-3 cucchiai di tè verde all’acqua e lasciare in infusione per 10 minuti circa. Potete acquistare dell’ottimo tè verde ormai in tute le erboristerie. Personalmente preferisco evitare le bustine perchè contengono un tè più  lavorato e quindi meno naturale.

Filtrare l’infuso e versarlo in una caraffa. Dolcificare a piacere meglio se con miele o zucchero di canna integrale. Fare raffreddare.

Solo ora aggiungere il succo d’arancia, nescolare bene e mettere il tè in frigorifero per almeno 4 ore.

Il vostro T’? VERDE FREDDO ALL’ARANCIA sarà così pronto per essere gustato e…BUONA PAUSA POMERIDIANA A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” sulla pagina Facebook Arancia e zenzero per riceverne molte altre?