SPEZZATINO CON PATATE

Un grande classico della nostra cucina tradizionale che non tramonterà mai! Lo SPEZZATINO CON PATATE è un secondo piatto versatile, semplice, buono  e che a ognuno di noi evoca ricordi di mamme o nonne intente nella sua preparazione. Profumi e sapori di un tempo ma che vengono sempre riproposti con piacere. Il procedimento richiede l’utilizzo di pochi ingredienti di facile reperimento e di qualche semplice passaggio, ma il risultato sarà eccellente…parola di Arancia e zenzero! BUON APPETITO A TUTTI!

SPEZZATINO CON PATATE
SPEZZATINO CON PATATE

SPEZZATINO CON PATATE

Ingredienti per 4 persone:

  • 600 gr di spezzatino di manzo
  • 4 patate medie
  • 300 ml di passata di pomodoro
  • 1/2 cipolla tritata finemente
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • insaporitore per arrosti q.b. (per ingredienti e procedimento vedi la ricetta INSAPORITORE PER ARROSTI)
  • sale e pepe nero macinato al momento q.b.

PROCEDIMENTO:

Sbucciare e lavare le patate. Tagliarle a tocchetti abbastanza grandi.

In una casseruola versare un abbondante filo di olio extravergine di oliva, la cipolla tritata e un pizzico di sale e fare soffriggere velocemente. Unire le patate, mescolare bene e aggiungere anche lo spezzatino. Condire con l’insaporitore per arrosti e con altri 2-3 cucchiai di olio. Fare rosolare per almeno 5 minuti, mescolando continuamente.

Trascorso questo tempo, incorporare la passata di pomodoro, 1 mestolo di acqua, salare, pepare a piacere. Portare a termine la cottura a fuoco basso con la casseruola coperta per 25-30 minuti circa, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo altra acqua se necessario.

Il vostro SPEZZATINO CON PATATE sarà così pronto per essere gustato e…BUON APPETITO A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook di Arancia e zenzero oppure diventa follower del profilo Twitter Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!