SPAGHETTI INTEGRALI IN INSALATA

Uno dei grandi classici dell’estate perchè da servire fredda, l’insalata di pasta ci dà la possibilità di sbizzarrirci fra i vari ingredienti, formati e condimenti. In questa versione gli SPAGHETTI INTEGRALI IN INSALATA sono insaporiti con ingredienti facilmente reperibili, sempre presenti nelle nostre cucine e che ne esaltano il gusto. Provate la ricetta velocissima che contiene anche qualche piccolo segreto per la cottura della pasta in preparazioni di questo tipo e…BUON APPETITO A TUTTI!

SPAGHETTI INTEGRALI IN INSALATA
SPAGHETTI INTEGRALI IN INSALATA

SPAGHETTI INTEGRALI IN INSALATA

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 gr di spaghetti integrali
  • 50 gr di funghetti sott’ olio
  • 50 gr di carciofini sott’ olio
  • 1 cucchiaio di olive nere snocciolate
  • 1 cucchiaio di capperi sotto sale
  • 2 filetti di acciughe sott’ olio
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO:

In questo tipo di preparazioni, è importante adottare qualche piccolo accorgimento sulla cottura della pasta che dovrà risultare sempre al dente. In un tegame capiente portare a ebollizione abbondante acqua salata e versare gli spaghetti, mescolando subito molto bene. L’acqua dovrà bollire sempre a fuoco vivo e senza coperchio. Quando la pasta sarà al dente, cioè circa 2 minuti prima del tempo consigliato sulla confezione, spegnere il fuoco, mettere il coperchio al tegame e disporre sotto acqua fredda corrente per i 2 minuti rimanenti. In questo modo la cottura della pasta si fermerà in modo graduale. A questo punto scolare e versare in una ciotola o in una insalatiera. Condire subito con olio extravergine di oliva, mescolare bene e fare raffreddare.

Provvedere a insaporire con i funghetti, i carciofini, le olive nere tagliate a rondelle, i capperi e i filetti di acciughe sminuzzati. terminare la preparazione aggiungendo una spolverata di pepe. Mescolare bene il tutto e fare riposare in frigorifero per almeno 3-4 ore.

I vostri SPAGHETTI INTEGRALI IN INSALATA saranno così pronti per essere gustati freddi e…BUON APPETITO A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!