SORBETTO ALLA PAPAYA

Il SORBETTO ALLA PAPAYA è un ideale fine pasto delicato e raffinato, adatto anche alla tavola delle grandi occasioni. Pochi semplici ingredienti per una procedimento caratteristico di questo tipo di preparati. Seguite la ricetta passo passo e gli utili consigli per realizzare un sorbetto soffice e cremoso…parola di Arancia e zenzero! VIA LIBERA ALLA GOLOSITA’!

SORBETTO ALLA PAPAYA
SORBETTO ALLA PAPAYA

SORBETTO ALLA PAPAYA

ingredienti per 4 persone:

  • 500 ml di acqua
  • 100 gr di zucchero
  • 200 gr di polpa di papaya
  • 1 albume di uovo
  • il succo filtrato di 1/2 limone
  • 1 bicchierino di rhum (facoltativo)

PROCEDIMENTO:

Tagliare a dadini la polpa di papaya e versarli in un tegame capiente. Aggiungere lo zucchero e l’acqua. Portare a ebollizione e cuocere a fuoco basso per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Al termine spegnere il fuoco e fare raffreddare. Con l’aiuto di un frullatore o di un mixer frullare il tutto fino ad ottenere una purea liscia e omogenea.

Utilizzando le fruste elettriche o la planetaria, montare a neve ben ferma l’albume, Incorporare poco per volta la purea, il succo di limone e il bicchierino di rhum se gradito. Continuare a montare fino a quando si sarà ottenuto un composto spumoso e omogeneo.

Versare in un contenitore con chiusura ermetica e far rapprendere in freezer per 1 ora. Trascorso il tempo estrarre il contenitore e mescolare dal basso verso l’alto con un cucchiaio. Porre nuovamente il contenitore in freezer. Trascorso di nuovo lo stesso tempo (1 ora), estrarre ancora e mescolare. Procedere in questo modo per altre 2-3 volte fino a quando il sorbetto si sarà indurito e congelato completamente. Questo procedimento à il segreto per ottenere un sorbetto soffice e cremoso.

Lasciare il contenitore a temperatura ambiente per 10/15 minuti prima di servire, mescolando bene per amalgamare.

Il vostro SORBETTO ALLA PAPAYA sarà così pronto per essere gustato e…VIA LIBERA ALLA GOLOSITA’!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook di Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!