SORBETTO AL LIMONE FATTO IN CASA

Un grande classico dei fine pasto,il SORBETTO AL LIMONE FATTO IN CASA è una preparazione molto semplice e accessibile anche a chi ha poca esperienza in cucina. Qualche piccolo segreto vi aiuterà a realizzare un sorbetto soffice, cremoso e davvero buonissimo! Vi serviranno pochi ingredienti per questa ricetta e potete provarla anche subito…BUONA GOLOSITA’ A TUTTI!

SORBETTO AL LIMONE FATTO IN CASA
SORBETTO AL LIMONE FATTO IN CASA

SORBETTO AL LIMONE FATTO IN CASA

Ingredienti:

  • 500 ml di acqua
  • 200 gr di zucchero
  • 1 albume di uovo montato a neve ben ferma
  • il succo filtrato di 3 limoni
  • 2 bicchierini di rhum o limoncello (facoltativo)

PROCEDIMENTO:

In un tegame capiente portare a ebollizione i 500 ml di acqua. Unire lo zucchero e far bollire a fuoco basso mescolando bene fino a quando lo zucchero si sarà sciolto completamente. Spegnere il fuoco e fare raffreddare.

Spremere i 3 limoni, filtrare il succo e unire allo sciroppo sempre mescolando..Se preferite potete preparare un sorbetto leggermente alcolico aggiungendo 2 bicchierini di rhum o limoncello allo sciroppo.

Con l’aiuto di una planetaria o di fruste elettriche montare a neve ben ferma l’albume di uovo. Versare a filo lo sciroppo con il limone continuando a montare fino a quando si sara ottenuto un composto spumoso e omogeneo (Fig. n.1)

Fig. n.1
Fig. n.1

Versare il composto in un contenitore con chiusura ermetica e far rapprendere in freezer per 1 ora. Trascorso il tempo estrarre il contenitore e mescolare con un cucchiaio. Porre nuovamente il contenitore in freezer. Procedere in questo modo per altre 2-3 volte fino a quando il sorbetto si sarà congelato e indurito completamente. Questo procedimento è il segreto per ottenere un sorbetto soffice e cremoso!

Estrarre dal freezer 5-10 minuti prima di servire mescolando bene.

Il vostro SORBETTO AL LIMONE FATTO IN CASA sarà così pronto per essere gustato e…BUONA GOLOSITA’ A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre!