SALATINI DI PASTA SFOGLIA E PROSCIUTTO

Quando tornate a casa dal lavoro stanchi o arrivano inavvertitamente gli amici nel pomeriggio e non sapete proprio cosa offrire, basterà un bicchiere di vino, un aperitivo analcolico o un succo di frutta e un bel vassoio di  SALATINI DI PASTA SFOGLIA E PROSCIUTTO. Potrete prepararli prima e conservarli tranquillamente in freezer sia cotti che crudi e poi informarmi all’ occorrenza: saranno pronti in10 minuti! In questa versione ve li propongo con prosciutto crudo ma è possibile insaporirli anche con pasta di acciughe, pate’ di olive, pomodoro e formaggio. Prepararli sarà in gioco da ragazzi e il risultato sarà assicurato…parola di Arancia e zenzero ! BUON APPETITO A TUTTI!

SALATINI DI PASTA SFOGLIA E PROSCIUTTO
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 1 rotolo Pasta sfoglia quadrata
  • Qualche fette Prosciutto crudo
  • 1 Uovo

Preparazione

  1. Tagliare la pasta sgoglia in tanti rettangoli di circa 6 cm x 3 cm. Tagliare anche le fette di prosciutto crudo in rettangoli ma leggermente più piccoli di quelli di pasta sfoglia.

  2. Sovrapporre il rettangolo di prosciutto al rettangolo di pasta poi arrotolare quest’ ultimo fino a formare un bastoncino della forma di un cilindro.

  3. In una ciotola sbattere l’uovo e spennellare bene i bastoncini su tutta la loro superficie. Disporli in modo ordinato sulla placca foderata di carta oleata. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 10 minuti. Al termine sfornare, lasciare raffreddare e servire subito.

    È possibile preparare i salatini anche prima e congelati sia cotti che crudi e poi scongelarli o cuocerli al momento.

  4. I vostri SALATINI DI PASTA SFOGLIA E PROSCIUTTO saranno cosi pronti per essere gustati e…BUON APPETITO A TUTTI!

    Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook di Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!

    Per vedere le ultime ricette di Arancia e zenzero tornare alla  HOME.

Note

Precedente RAVIOLE RIPIENE CON CREMA DI CASTAGNE Successivo ZUPPA DI PATATE E CASTAGNE AL CURRY

Lascia un commento