Il RISOTTO ALLA MELAGRANA è un primo piatto dal sapore avvolgente e appetitoso. La melagrana è un frutto stagionale autunnale adatto alla preparazione di molti piatti sia dolci che salati e aggiunge sempre gusto e consistenza particolari. Provate subito questo risotto e questa ricetta sicuramente ci conquisterà…parola di Arancia e zenzero ! BUON APPETITO A TUTTI!
- DifficoltàBassa
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 320 gRiso
- 2Melagrana
- 1Cipolla tritata
- q.b.Olio extravergine d’oliva
- q.b.Brodo vegetale
- q.b.Sale
- 1 cucchiaioBurro
- q.b.Parmigiano grattugiato
- 1 bicchiereVino bianco
Strumenti
- Tegamino
- Mestolo
- Coltello
- Tegame
- Cucchiaio
Preparazione
Sbucciare e sgranare una delle melagrana. Estrarre il succo con una centrifuga o con un frullatore poi filtrato. Sbucciare e sgranare anche la seconda melagrana conservandone i chicchi interi.
In un tegame capiente versare un abbondante filo di olio extravergine di oliva e la cipolla tritata con un pizzico di sale. Fare soffriggere velocemente poi aggiungere il riso e fare tostare per 1 o 2 minuti mescolando sempre. Versare il vino e lasciare evaporare. A questo punto, unire 2 mestoli di brodo vegetale, il succo di melagrana, salare a piacere e cuocere continuando a mescolare fino a quando si sarà asciugato. Continuare poi ad aggiungere brodo e a cuocere fino a quando il riso risulterà cotto al punto giusto e asciutto. Solo ora aggiungere i chicchi che dovranno rimanere interi, il burro e il parmigiano. Mescolare bene il tutto, spegnere il fuoco, coprire con un coperchio e lasciare mantecare per 5-10 minuti.
Il vostro RISOTTO ALLA MELAGRANA sarà cosi pronto per essere gustato e…BUON APPETITO A TUTTI! Se vi è piaciuta questa ricetta mettete “Mi piace” alla pagina Facebook di Arancia e zenzero e nbe riceverete molte altre ancora! Per vedere le ultime ricette di Arancia e zenzero tornare alla HOME
Note