RISOTTO AI FUNGHI PORCINI E CASTAGNE

L’autunno con le sue prime giornate fredde e umide ci regala tanti buoni frutti. Fra questi  le castagne e i funghi porcini sono largamente utilizzati in cucina per la preparazione di molti piatti dall’antipasto al dolce. In questo RISOTTO AI FUNGHI PORCINI E CASTAGNE li troviamo insieme in un connubio perfetto di sapori, gusti e profumi. Provate subito la semplice ricetta e il risultato sarà eccellente…parola di Arancia e zenzero! BUON APPETITO A TUTTI!

RISOTTO AI FUNGHI PORCINI E CASTAGNE
RISOTTO AI FUNGHI PORCINI E CASTAGNE

RISOTTO AI FUNGHI PORCINI E CASTAGNE

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr di riso
  • 2 funghi porcini medi freschi, surgelati o secchi
  • 15/20 castagne
  • brodo vegetale q.b. (per ingredienti e procedimento vedere la ricetta Come preparare il BRODO VEGETALE)
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • cipolla bianca tritata finemente
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • una noce di burro

PROCEDIMENTO:

Lavare sotto acqua corrente le castagne e lessarle in acqua bollente per circa 10-15 minuti. Al termine scolare e, ancora tiepide, sbucciare accuratamente. Nel mixer frullarne metà fino a ridurle in crema.

Pulire i funghi porcini con un panno umido. Tagliarli a fettine. In una padella antiaderente scaldare un abbondante filo di olio d’oliva e cuocere i funghi per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Salare a fine cottura. E’ possibile anche utilizzare funghi porcini surgelati o secchi.

In un tegame capiente versare la cipolla tritata e un abbondante filo di olio extravergine di oliva. Fare soffriggere velocemente e aggiungere il riso. Sfumare con il vino e lasciare tostare per 2 minuti mescolando di tanto in tanto. Aggiungere 2-3 mestoli di brodo vegetale bollente e fare cuocere per circa 10 minuti, mescolando all’occorrenza A questo punto unire la crema di castagne, le castagne intere e i funghi porcini. Insaporire con sale e pepe e continuare a cuocere aggiungendo altro brodo poco per volta. Quando il risotto risulterà asciutto e morbido, incorporare la noce di burro, mescolare il tutto, coprire il tegame con un coperchio e lasciare mantecare per 5 minuti.

Il vostro RISOTTO AI FUNGHI PORCINI E CASTAGNE sarà così pronto per essere gustato e…BUON APPETITO A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook di Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!

Per vedere le ultime ricette di Arancia e zenzero potete tornare alla HOME