RIGATONI CON PESTO DI RUCOLA E POMODORINI

Un primo piatto semplice e gustoso, da preparare in un lampo ed è apprezzato in tutte le stagioni perchè prevede l’utilizzo di pochi ingredienti facilmente reperibili. Adatti ad essere proposti sulla tavola di tutti i giorni, nella ricetta troverete due versioni differenti: una con i pomodorini crudi e da gustare fredda nella stagione estiva, l’altra con i pomodorini cotti da gustare calda nella stagione autunnale e invernale. Provate subito questi RIGATONI CON PESTO DI RUCOLA E POMODORINI e il risultato sarà assicurato….parola di Arancia e zenzero ! BUON APPETITO A TUTTI!

RIGATONI CON PESTO DI RUCOLA E POMODORINI
  • Difficoltà:Molto Bassa
  • Preparazione:1 ora
  • Cottura:20 minuti
  • Porzioni:4 persone
  • Costo:Molto Basso

Ingredienti

  • Rigatoni 320 g
  • Pomodorini 250 g
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Cipolla bianca (facoltativa) 1/2

Preparazione

  1. Preparare il pesto seguendo ingredienti, e procedimento descritto nella ricatta PESTO DI RUCOLA.

    Pulire, lavare accuratamente e tagliare a metà i pomodorini.

    Nella versione fredda, in un tegame capiente portare ad ebollizione abbondante acqua salata e cuocere la pasta piuttosto al dente. Versare il pesto in una ciotola o insalatiera dopo averlo inumidito con 2 o 3 cucchiai di acqua di cottura. Scolare la pasta, passarla sotto un getto di acqua fredda, e unirla al pesto. Mescolare bene fino a quando il pesto sarà distribuito bene. Aggiungere i pomodorini e mescolare nuovamente. Fare riposare in frigorifero per almeno 1 ora.

  2. Nella versione calda, in una padella antiaderente versare un abbondante filo di olio extravergine di oliva, la cipolla tritata finemente e un pizzico di sale.Fare rosolare velocemente e poi unire i pomodorini. Fare cuocere per qualche minuto fino a quando i pomodori risulteranno leggermente appassiti. In un tegame capiente portare ad ebollizione abbondante acqua salata e cuocere la pasta piuttosto al dente. Inumidire il pesto con 2-3 cucchiai di acqua di cottura, scolare la pasta e condirla con il pesto. Mescolare bene fino a quando il pesto sarà ben distribuito poi unirlo ai pomodorini in padella dopo avere spento il fuoco. Mescolare nuovamente e servire subito.

  3. I vostri RIGATONI CON PESTO DI RUCOLA E POMODORINI saranno così pronti per essere gustati e…BUON APPETITO A TUTTI!

    Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook di Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!

    Per vedere le ultime ricette di Arancia e zenzero, tornare alla HOME

Precedente BISCOTTI SALATI ALLA ZUCCA Successivo INVOLTINI DI MANZO E PROSCIUTTO AL POMODORO

Lascia un commento