WAFFLE AL FORNO

I waffle sono una specie di cialde morbide nate per la prima colazione, di origine della cucina tradizionale anglosassone, da farcire con frutta o verdura, creme dolci o salate panna montata, cacao, granelle e zucchero a velo. Sul mercato si possono trovare strumenti adatti alla preparazione degli waffle come piastre elettriche, padelle e stampi in silicone. Nella ricetta WAFFLE AL FORNO troverete ingredienti, dosi, strumenti, procedimento, passaggi e qualche suggerimento per ottenere ottimi waffle semplicemente cotti in forno, senza dover acquistare strumenti appositi. Provatela subito e il risultato sarà eccellente…parola di Arancia e zenzero! VIA LIBERA ALLA GOLOSITÀ!

ALTRE IDEE PER VOI:

PANCAKE CON SALSA DI FRUTTA

PANCAKE POCKET CON NUTELLA

waffle al forno
WAFFLE AL FORNO
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

2 uova
60 g zucchero
50 g burro
180 g farina 00
180 ml latte
5 g lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino estratto di vaniglia
1 pizzico sale
frutta e verdura fresche
creme dolci e salate
panna montata
cacao, granella e zucchero a velo per guarnire

Strumenti

Frusta elettrica
oppure Planetaria
2 Ciotole
Spatola
Stampi
Pennello

Passaggi

Separare gli albumi dai tuorli e con l’aiuto di fruste elettriche o della planetaria, montare i primi a neve ben ferma aggiungendo un pizzico di sale. In una seconda ciotola montare i tuorli, lo zucchero e l’ essenza di vaniglia fino ad ottenere un composto spumoso

Aggiumgere poi gradatamente il burro ammorbidito a temperatura ambiente, metà dose di latte a filo e poco per volta la farina e il lievito setacciati. Montare continuamente e unire la restante parte di latte, facendo attenzione affinché non si formino grumi.

A questo punto il composto è pronto per incorporare gli albumi montati, questa volta utilizzando una spatola piano piano con movimenti dal basso verso l’ alto fino ad ottenere una crema liscia e densa.

Predisporre gli stampi per waffle (preferibilmente in silicone) e sistemarli sulla placca del forno. Spennellarli con poco staccante per teglie o burro fuso e distribuire il composto senza riempirli troppo (circa un mestolo e mezzo per ogni settore). Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa 15 minuti. Al termine sfornare, lasciare intiepidire poi staccare gli waffle dagli stampi e farcire con frutta o verdura fresche di stagione, creme spalmabili dolci o salate, panna montata, cacao e zucchero a velo.

Per la perfetta riuscita di questa ricetta, vi suggerisco di utilizzare questi strumenti che potrete acquistare direttamente con Amazon cliccando sui link sottostanti:

FRUSTE ELETTRICHE

STAMPI PER WAFFLE IN SILICONE

I vostri WAFFLE AL FORNO saranno così pronti per essere gustati e…VIA LIBERA ALLA GOLOSITÀ!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *