TAGLIATELLE PANCETTA E ASPARAGI

Le tagliatelle sono un formato di pasta fresca semplici da preparare anche in casa, tipiche della cucina tradizionale emiliano-romagnola. Nella ricetta TAGLIATELLE PANCETTA E ASPARAGI che segue troverete il link per ottenere una ottima pasta fresca all’ uovo e ingredienti, dosi, procedimento, passaggi e qualche segreto per un primo piatto gustoso e versatile da proporre anche sulla tavola delle grandi occasioni. Il condimento con pancetta a dadini e punte di asparagi si prepara in pochi minuti saltandolo in padella e si presta molto bene a qualunque abbinamento. Provatele subito e il risultato sarà eccellente…parola di Arancia e zenzero! BUON APPETITO A TUTTI!

ALTRE RICETTE PER VOI:

TAGLIATELLE AL RAGU’

TAGLIOLINI AI FRUTTI DI MARE

tagliatelle pancetta e asparagi
TAGLIATELLE PANCETTA E ASPARAGI
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo1 Giorno 6 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

pasta fresca all’uovo
200 g asparagi
120 g pancetta dolce
1/2 cipolla bianca
40 ml olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

Pellicola per alimenti
Spianatoia
Macchina per pasta
Coltello
Padella
Forchetta
Cucchiaio

Passaggi

Come prima cosa preparare la pasta fresca all’ uovo come descritto nel link che troverete CLICCANDO QUI. Dopo aver fatto riposare la pasta per 15 minuti in frigorifero avvolta da pellicola trasparente, tagliarla in 5/6 pezzi della stessa grandezza. Su di una spianatoia infarinata e con l’ aiuto di un mattarello o di una macchina per la pasta, stendere ciascun pezzo ricavando dei rettangoli di circa 20 cm di lunghezza e 1 millimetri di spessore (penultimo foro della macchina per la pasta). Infarinare e fare asciugare per 30 minuti direttamente sulla spianatoia.

Nel frattempo lavare accuratamente gli asparagi (circa 12) e pulirli togliendo i gambi più coriacei. Predisporre la padella antiaderente e versarvi l’ olio extravergine d’ oliva. Aggiungere la cipolla tritata finemente e un pizzico di sale. Fare soffriggere velocemente poi versare le punte di asparagi tagliate grossolanamente. Fare cuocere per circa 10 minuti aggiungendo poca acqua se necessario e mescolando spesso. A questo punto unire anche la pancetta a dadini e continuare la cottura per altri 2 minuti. Al termine aggiustare di sale.

Arrotolare i rettangoli di sfoglia e con l’ aiuto di un coltello affilato tagliare in senso orizzontale in striscioline di circa 1 cm di larghezza. Srotolare le tagliatelle così ottenute e farle riposare per altri 10 minuti, sempre sulla spianatoia. Portare ad ebollizione abbondante acqua salata e cuocere le tagliatelle lasciandole abbastanza al dente. Scolare, versare in padella con il condimento e bagnare con un mestolo di acqua di cottura. Fare saltare per 1 minuto a fuoco vivace mescolando sempre. Servire le tagliatelle ben calde.

Per la perfetta riuscita di questa ricetta vi suggerisco di utilizzare questi strumenti che potrete acquistare direttamente con Amazon cliccando sui link sottoelencati:

MACCHINA PER LA PASTA

PADELLA ANTIADERENTE

Le vostre TAGLIATELLE PANCETTA E ASPARAGI saranno così pronte per essere gustate e…BUON APPETITO A TUTTI!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.