SCONES SALATI

Gli scones sono piccoli panini morbidi originari della cucina tradizionale scozzese. Nella versione dolce, che è quella più classica li troviamo imbottiti di panna o crema e marmellata di fragole, adatti alla prima colazione. Nella versione salata invece vi potete sbizzarrire con vari tipi di farcitura, dalle creme salate ai formaggi spalmabili dagli affettati alle verdure grigliate e sono maggiormemte adatti ad essere proposti come antipasto o per aperitivi, buffet e brunch. Inoltre nella versione salata l’ impasto per la preparazione degli scones prevede l’ utilizzo delle patate che li rendono ancor più morbidi. Nella ricetta SCONES SALATI che segue troverete il link diretto per la preparazione degli scones e idee per la loro farcitura: il risultato sarà eccellente…parola di Arancia e zenzero! BUON APPETITO A TUTTI!

scones salati
SCONES SALATI
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g scones
200 g ricotta
100 g prosciutto crudo
20 g parmigiano grattugiato
q.b. erba cipollina

Strumenti

Ciotola
Cucchiaio
Coltello

Passaggi

Preparare gli scones come nella ricetta che troverete CLICCANDO QUI: l’ impasto prevede l’ impiego delle patate che li renderanno particolarmente morbidi.

Ora si può procedere alla farcitura. Nella ciotola versare la ricotta, il parmigiano, un pizzico di sale e l’ erba cipollina tritata finemente. Mescolare con il cucchiaio fino ad ottenere una crema omogenea. Tagliare gli scones a metà e spalmare la crema di ricotta. Terminare la farcitura con il prosciutto tagliato in pezzi circa della stessa grandezza. Le varianti per la farcia possono essere tante: formaggi spalmabili, creme salate, tutti i tipi di affettati e le verdure grigliate. Otterrete così dei piccoli bocconcini appetitosi da proporre come antipasto, aperitivo, buffet e brunch.

I vostri SCONES SALATI saranno così pronti per essere gustati e…BUON APPETITO A TUTTI!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *