SANDWICH DI ORATA

Il SANDWICH DI ORATA è un secondo piatto gustoso e appetitoso da proporre sulla tavola anche delle grandi occasioni. La preparazione è particolare e l’ impiattamento è coreografico in quanto si presenta come un panino farcito con verdure e salse appetitose che aggiungono sapori, profumi e colori accattivanti. Insomma, un modo moderno per gustare il pesce. La ricetta contiene ingredienti, dosi, passaggi, procedimento e qualche semplice consiglio per ottenere un risultato eccellente…parola di Arancia e zenzero!

ALTRE RICETTE PER VOI:

samdwich di orata
SANDWICH DI ORATA
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni1 persona
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 orata
100 g patate
100 g pomodori
80 g olio extravergine d’oliva
20 g prezzemolo tritato
100 g pangrattato
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

Coltello
Cucchiaio
Teglia
oppure Vaporiera
Tegame
Piatto
Padella

Passaggi

Lavare molto bene l’ orata sotto un getto di acqua corrente e tagliare accuratamente le pinne e la coda. Disporre su di un foglio di alluminio, avvolgere e cuocere in vaporiera o al forno alla temperatura di 180°C per circa 20 minuti. Al termine, sfornare e lasciare raffreddare. Nel frattempo lavare bene le patate e lessarle in abbondante acqua per 25/30 minuti. Trascorso questo tempo, scolare, e una volta intiepidire, sbucciare, schiacciare con lo schiacciapatate e versare la polpa nella ciotola. Per la COTTURA A VAPORE seguire il tutorial CLICCANDO QUI.

Con l’ aiuto di un coltello tagliare la pelle dell’ orata nella parte inferiore cioè della pancia. Aprire l’ orata, eliminare delicatamente la lisca centrale e quelle laterali facendo attenzione a togliere anche quelle più piccole. Condire le patate schiacciate con 3 cucchiai di olio extravergine d’ oliva, il prezzemolo tritato, sale e pepe. Mescolare bene il tutto e spalmare il composto sulla metà del pesce. Lavare i pomodori, tagliarli a fette e disporle sopra il composto di patate come nella foto. Irrorare con un filo d’olio e richiudere la parte superiore del pesce, formando così il sandwich.

Disporre il pangrattato su di un piatto e imparnare il sandwich di orata, comprendono completamente. In una padella versare un abbondante filo di olio extravergine d’ oliva e accendere un fuoco medio. Fare rosolare il sandwich coprendo la padella con un coperchio fino a quando si sarà formata una crosticina dorata.

Il SANDWICH DI ORATA sarà così pronto per essere gustato e…BUON APPETITO A TUTTI!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.