PANNA COTTA

La PANNA COTTA è un classico dessert molto diffuso nelle cucine di tutta Italia. Caratteristica per la sua consistenza fra il cremoso e il gelatinoso, viene servita molto fresca accompagnata con coulis e creme alla frutta di stagione ed è adatta come fine pasto versatile e delizioso. Gli ingredienti sono molto semplici e non prevede l’ utilizzo delle uova. Provate quindi la ricetta con ingredienti, dosi, strumenti, procedimento, passaggi e qualche consiglio prezioso e il risultato sarà assicurato…parola di Arancia e zenzero! VIA LIBERA ALLA GOLOSITÀ!

ALTRE RICETTE PER VOI:

SEMIFREDDO ALLA FRUTTA SECCA

MATTONELLA DI WAFER

panna cotta
PANNA COTTA
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione6 Ore
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 porzioni
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 ml panna fresca liquida
80 g zucchero
8 g gelatina in fogli
2 gocce estratto di vaniglia

Strumenti

Ciotola
Pentolino
Cucchiaio
Frusta
4 Pirottini
Coltello

Passaggi

Versare in un pentolino la panna fresca liquida e aggiungere lo zucchero e l’ estratto di vaniglia. Nella ciotola mettere in ammollo in acqua fredda la gelatina in fogli per circa 10 minuti.

Accendere un fuoco molto basso sotto il pentolino con la panna e fare scaldare fino a sfiorare il bollore, mescolando di tanto in tanto. Spegnere il fuoco e incorporare la gelatina strizzata leggermente, mescolando bene il tutto con un frustino. Versare nei pirottini (io ho usato quelli per muffin) o negli stampini appositi e porre in frigorifero a raddensare per almeno 5 ore. Nel frattempo preparare la coulis di frutta come nella ricetta che troverete CLICCANDO QUI. Io ho preparato una coulis al mango ma potrete sbizzarrirvi con la frutta che vi piace di più!

Trascorso il tempo estrarre i pirottini da frigorifero, staccare delicatamente dai bordi con un coltellino poi capovolgere la panna cotta sui piatti individuali. Se l’ operazione del distacco dovesse risultare complicata, immergere il fondo dei pirottini (circa per metà della sua profondità) in acqua bollente per 2 secondi. Guarnire con la coulis di frutta.

Per la perfetta riuscita di questa ricetta vi suggerisco l’ utilizzo di questi strumenti che potrete acquistare direttamente con Amazon cliccando sui link sottoelencati:

CIOTOLA

PIROTTINI IN SILICONE

La vostra PANNA COTTA sarà così pronta per essere gustata e…VIA LIBERA ALLA GOLOSITÀ!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *