MONTEBIANCO LIGHT

Il MONTEBIANCO è un dolce a base di castagne o marroni quindi adatto alla stagione autunnale. Nella versione classica viene arricchito con vari altri ingredienti come latte, zucchero, cacao, canditi, burro, frutta secca e panna che ne aumentano inevitabilmente non solo il gusto ma anche il valore nutrizionale. Nella ricetta MONTEBIANCO LIGHT che segue ho sostituito parte di questi ingredienti con altri più leggeri e il risultato ha stupito persino me! Provate dunque la ricetta con dosi, procedimento, strumenti, passaggi e qualche semplice suggerimento per ottenere un risultato davvero delizioso…parola di Arancia e zenzero! VIA LIBERA ALLA GOLOSITÀ!

ALTRE RICETTE PER VOI:

montebianco light
MONTEBIANCO LIGHT
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

500 g marroni
200 ml latte di cocco
80 g zucchero di canna
20 g burro
25 g gherigli di noci
15 g cacao amaro in polvere
3 gocce estratto di vaniglia
100 ml panna vegetale da montare

Strumenti

2 Tegami
Schiumarola
Coltello
Cucchiaio
Stampo
Mixer
Piatto

Passaggi

Il primo suggerimento che posso dare per la buona riuscita di questa ricetta è nella scelta dell’ingrediente principale: i marroni infatti sono da preferire alle castagne in quanto più saporiti e più grandi e quindi più semplici da sbucciare. Il primo passaggio consiste nel lessare i marroni in acqua per circa 15 minuti. Trascorso questo tempo, spegnere il fuoco e scolare con l’ aiuto di una schiumarola pochi marroni, attendere un paio di minuti per farli intiepidire e sbucciarli. Proseguire allo stesso modo fino a quando li avrete sbucciati tutti. Versarli in un tegame, aggiungere il latte di cocco, lo zucchero di canna e l’ estratto di vaniglia. Cuocere a fuoco basso, mescolando spesso, per circa 25/30 minuti cioè fino a quando i marroni si saranno sciolti e s i sarà formata una purea abbastanza densa. Spegnere il fuoco, lasciare intiepidire poi incorporare il burro mescolando bene fino a quando si sarà sciolto completamente.

Tritare nel mixer i gherigli di noci e aggiungere alla purea. Unire anche il cacao e mescolare fino a quando il tutto risulterà ben amalgamato.

Distribuire la purea nello stampo (io ne ho usato uno in silicone), livellare bene con il dorso del cucchiaio e porre in frigorifero a rassodare per almeno 4 ore. Al termine capovolgere il montebianco su di un piatto da portata e guarnire con ciuffetti di panna montata, preferibilmente vegetale.

Il MONTEBIANCO LIGHT sarà così pronto per essere gustato e…VIA LIBERA ALLA GOLOSITÀ!

Conservare il montebianco light in frigorifero per massimo 4 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *