GRAMIGNA CON MELANZANE E PROSCIUTTO CROCCANTE

La GRAMIGNA CON MELANZANE E PROSCIUTTO CROCCANTE è un primo piatto gustoso e versatile da proporre sulla tavola di tutti i giorni. La melanzana è un ortaggio largamente diffuso e utilizzato in cucina per la preparazione di antipasti, primi piatti, contorni e secondi piatti appetitosi e sempre graditi. In questa ricetta la melanzana si sposa perfettamente con il prosciutto croccante in un binomio di sapori, colori e consistenze davvero irresistibile. Provate quindi la ricetta con ingredienti, dosi, procedimento, passaggi e qualche semplice suggerimento e il risultato sarà garantito…parola di Arancia e zenzero! BUON APPETITO A TUTTI!

ALTRE RICETTE PER VOI:

gramigna con melanzane e prosciutto croccante
GRAMIGNA CON MELANZANE E PROSCIUTTO CROCCANTE
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

320 g gramigna
250 g melanzana
100 g prosciutto crudo
40 ml olio extravergine d’oliva
40 g cipolla bianca
30 g sale
25 g parmigiano grattugiato

Strumenti

2 Padelle
1 Tegame
Colino
Cucchiaio
Coltello

Passaggi

Togliere il picciolo e lavare la melanzana. Tagliarla a fette sottili e poi a dadini. Disporli in un colino, cospargere di sale fino e lasciare riposare per 30 minuti. Scaldare una piccola padella e versarvi il prosciutto tagliato a striscioline. Fare scaldare mescolando di tanto in tanto fino a quando risulterà croccante.

Scolare i dadini di melanzane. Versare un’ abbondante filo di olio extravergine d’ oliva, la cipolla tritata e in pizzico di sale. Soffriggere velocemente poi aggiungere i dadini facendo cuocere per 10 minuti, mescolando spesso.

In un tegame capiente portare ad ebollizione abbondante acqua salata e fare cuocere la gramigna. Scolare piuttosto al dente e unire in padella con la melanzana. Fare saltare per 2 minuti aggiungendo acqua di cottura della pasta, se necessario. Impiattare in piatti individuali e cospargere con il prosciutto croccante e parmigiano grattugiato a piacere.

La vostra GRAMIGNA CON MELANZANE E PROSCIUTTO CROCCANTE sarà così pronta per essere gustata e…BUON APPETITO A TUTTI!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *