ASPIC DI VERDURE DI NATALE

Un antipasto fresco e appetitoso adatto ad essere proposto sulla tavola dei prossimi Cenoni di Natale e Capodanno, l’ ASPIC DI VERDURE DI NATALE è a n che divertente e colorato, perfetto per qualunque abbinamento sia di carne che di pesce. Vi potrete sbizzarrire aggiungendo qualunque tipo di verdura di stagione rispettando però i colori tipici del Natale come il rosso, il bianco e il verde il tutto rigorosamente immerso in gelatina di carne. Provate subito la semplice ricetta con ingredienti, dosi, procedimento, passaggi e qualche semplice suggerimento e il risultato sarà garantito…parola di Arancia e zenzero! BUON APPETITO A TUTTI E BUONE FESTE!

ALTRE RICETTE PER VOI:³

aspic di verdure di natale
ASPIC DI VERDURE DI NATALE
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione6 Ore
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

200 g verdure ((di stagione))
800 ml brodo di carne
5 fogli gelatina in fogli
sale

Strumenti

Coltello
Tegame
4 Stampini

Passaggi

Pulire e lavare le verdure. Tagliarle poi a dadini e cuocerle in abbondante acqua salata per circa 5 minuti: dovranno rimanere croccanti. Per il tipo di verdure da scegliere, non c’è una regola vera e propria, ma a i possono rispettare la stagionalità e l’ abbinamento cromatico. Via libera quindi a carote, piselli, sedano, patate, pomodori, broccoli, cavolfiore ecc. Nel caso in cui si utilizzi il pomodoro, esso dovrà rimanere crudo.

In un tegame versare il brodo di carne (potrete prepararlo seguendo la ricetta che trovate CLICCANDO QUI). Mettere in ammollo i fogli di colla di pesce in poca acqua tiepida. Scaldare il brodo fino a sfiorare il bollore poi aggiungere la colla precedentemente strizzata con le mani, e mescolare bene. Versare 1 centimetro di gelatina liquida sul fondo degli stampini e porre in frigorifero per 15 minuti.

Trascorso questo tempo, estrarre gli stampini e c distribuire il primo strato di dadini di verdure sul fondo. Coprire con la gelatina liquida e porre nuovamente in frigorifero per 15 minuti. Continuare allo stesso modo con gli altri strati terminando sempre con la gelatina. Se quest’ ultima tende a rapprendersi durante i vari passaggi, basterà scaldarla brevemente. Fare riposare gli aspic in frigorifero almeno 4 ore prima di servirli.

I vostri ASPIC DI VERDURE DI NATALE saranno così pronti per essere gustati e…BUON APPETITO A TUTTI E BUONE FESTE!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *