ASPIC DI LAMPONI E RIBES

L’ ASPIC DI LAMPONI E RIBES è in dessert fresco e delizioso da proporre come fine pasto nelle calde giornate e serate estive, ma non solo! Gli ingredienti sono molto semplici: gelatina e frutta. È chiaro infatti che la scelta della frutta con cui impreziosire questo dolce dipende dalla stagionalità e dai gusti personali. Il procedimento richiede un po’ di attenzione per la preparazione della gelatina e la farcitura come anche è richiesto tempo per il rassodamento in frigorifero. Provate quindi la ricetta con ingredienti, dosi strumenti, procedimento, passaggi e qualche consiglio utile e il risultato sarà eccellente…parola di Arancoa e zenzero! VIA LIBERA ALLA GOLOSITÀ!

ALTRE IDEE PER VOI:

CHEESECAKE AL CUCCHIAIO

GELATO ALLA FRUTTA senza gelatiera

aspic di lamponi e ribes
ASPIC DI LAMPONI E RIBES
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Ore
  • Tempo di riposo3 Minuti
  • Tempo di cottura1 Minuto
  • Porzioni4 porzioni
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

50 g lamponi
50 g ribes
2 bustine gelatina in polvere
30 g zucchero
150 ml acqua

Strumenti

Pentolino
Cucchiaio
4 Stampi

Passaggi

Il primo passaggio per la preparazione di questo dessert è la gelatina. Esistono più tipi di gelatina in commercio e fra queste ne selezionerei 2 perché semplici da realizzare e più adatte al caso nostro: la gelatina di frutta in polvere e la gelatina in fogli detta anche “colla di pesce”. Io ho scelto la prima perché più pratoca ma vi descriverò ambedue.

Togliere il picciolo ai lamponi e sgranare i ribes. Versare 2 bustine di gelatina di frutta in polvere in un pentolino e aggiungere 30 gr di zucchero e 300 ml di acqua fredda. Mescolare bene il tutto e portare ad ebollizione. Cuocere per 1 minuto poi spegnere il fuoco e lasciare intiepidire ancora per 1 minuto. Coprire il fondo degli stampi (io ho usato quelli da muffin in silicone ma andranno bene anche ciotole, bicchieri o altri tipi di stampi) con 1 cucchiaio di gelatina poi porre in frigorifero a raffreddare per 15 minuti.

Nel caso in cui avrete scelto la gelatina in fogli il procedimento è il seguente: sminuzzare il foglio in tanti piccoli pezzetti e porre in una ciotola con acqua tiepida. Dopo circa 30 minuti scolare e strizzare la gelatina e scioglierla in una seconda ciotola con succo di frutta o acqua e limone. Procedere poi come sopra per l’ assemblaggio degli aspic.

Trascorso il tempo di riposo in frigorifero estrarre gli stampi e guarnire con uno strato di lamponi e ribes. Ricoprire la frutta con la restante parte di gelatina e porre nuovamente in frigorifero a rassodare. Gli stampi che ho usato sono piccoli e quindi uno strato solo di frutta sarà sufficiente. Nel caso in cui si utilizzino stampi più grandi, proseguire con altri strati alternati di frutta e gelatina. Al termine fare rassodare in frigorifero per 3 ore poi rovesciate l’ aspic su piatti individuali e guarnire con frutta fresca. Se l’ aspic non si stacca agevolmente, immergere il fondo degli stampi in acqua bollente per qualche secondo prima di capovolgere. Anche la scelta della frutta è individuale: potrete sbizzarrirvi con qualunque tipo di frutta fresca tagliata a pezzi.

Per la perfetta riuscita di questa ricetta vi suggerisco di utilizzare questi strumenti che potrete acquistare direttamente su Amazon cliccando sui link sottostanti:

PENTOLINO IN ACCIAIO INOX

STAMPI PER MUFFIN IN SILICONE

Il vostro ASPIC DI LAMPONI E RIBES sarà così pronto per essere gustato e…VIA LIBERA ALLA GOLOSITÀ!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *