POMODORI AL FORNO CON PARMIGIANO E ORIGANO

I POMODORI AL FORNO CON PARMIGIANO E ORIGANO sono uno dei piatti più semplici da preparare che conosco! Costituiscono una valida alternativa ai classici pomodori gratinati e possono essere consumati come contorno per carni o pesce, come antipasto o come secondo piatto leggero. Se preferite potete cuocerli anche in padella , seguendo lo stesso procedimento descritto qui. Sono ottimi anche accompagnati da pane fresco tagliato a fette e leggermente bruschettato. BUON APPETITO A TUTTI!

POMODORI AL FORNO CON PARMIGIANO E ORIGANO
POMODORI AL FORNO CON PARMIGIANO E ORIGANO

POMODORI AL FORNO CON PARMIGIANO E ORIGANO

Ingredienti:

  • 4 pomodori di qualunque varietà (io ho usato pomodori RIO GRANDE dalla polpa soda)
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • origano q.b.
  • sale q.b.

PROCEDIMENTO:

Privare i pomodori del picciolo, lavarli e tagliarli a metà per il verso più lungo. In questa preparazione non occorre privare i pomodori dei semi, ma se preferite potete farlo.

Disporre i pomodori in una teglia rivestita di carta forno. Cospargere con i 4 cucchiai di parmigiano grattugiato e i 4 cuccuiai di olio extravergine di oliva. Condire con origano e sale a piacere.

Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Se preferite potete cuocere i pomodori anche in padella seguendo lo stesso procedimento e avendo l’accortezza di usare una padella antiaderente.

I vostri POMODORI AL FORNO CON PARMIGIANO E ORIGANO saranno così pronti per essere gustati ben caldi e BUON APPETITO A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace2 sulla pagina Facebook Arancia e zenzero per riceverne molte altre!