Le POLPETTE DI PATATE E PANCETTA sono un secondo piatto gustoso e appetitoso, adatto ad essere proposto per i pranzi e le cene sulla tavola di tutti i giorni. La pancetta è un salume molto saporito e profumato e si sposa bene con la versatilità e la semplicità delle patate in un connubio perfetto che soddisferà le esigenze di tutta la famiglia. Non vi resta che provarle subito e…BUON APPETITO A TUTTI!

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 500 gPatate
- 80 gPancetta affumicata
- 8 cucchiaiPangrattato
- 4 cucchiaiParmigiano reggiano grattugiato
- 2Uova
- q.b.Sale
- q.b.Pepe
- q.b.Olio di semi di arachide
Strumenti
- Tegame
- Schiacciapatate
- Padella
- Ciotola
- Cucchiaio
Preparazione
Lavare le patate e lessarle in abbondante acqua bollente per almeno 30 minuti. Al termine scolare, fare raffreddare e sbucciare.
Con l’aiuto di uno schiacciapatate ridurre in purea le patate e versarle in una ciotola. Unire le uova, 4 cucchiai di pangrattato, il parmigiano, la pancetta tagliata a cubetti, salare e pepare. Mescolare bene il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Con le mani formare le polpette e impanarle con il rimanente pangrattato. In una padella antiaderente scaldare abbondante olio di semi di arachide e friggere le polpette rigirando di tanto in tanto fino a quando risulteranno ben dorate. Al termine scolare in fogli di carta assorbente. Per una cottura più leggera è possibile cuocere le polpette anche in forno preriscaldato a 180°C in una teglia antiaderente leggermente oliata per circa 20 minuti. Le vostre POLPETTE DI PATATE E PANCETTA saranno così pronte per essere gustate e…BUON APPETITO A TUTTI! Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook di Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora! Per vedere le ultime ricette di Arancia e zenzero tornare alla HOME.