POLPETTE AI SEMI DI QUINOA E MELANZANE

I semi di quinoa sono un cereale oramai diffuso e molto utilizzato perché privo di glutine. Fa da ingrediente principale in varie preparazioni per celiaci come farina e pasta. Il loro sapore e consistenza è però apprezzato anche per piatti stuzzicanti e appetitosi. In questa ricetta le POLPETTE AI SEMI DI QUINOA E MELANZANE vengono proposte in due versioni; quella totalmente senza glutine e quella comune. Per soddisfare proprio tutti i gusti e le necessità…parola di Arancia e zenzero! BUON APPETITO A TITTI!

POLPETTE AI SEMI DI QUINOA E MELANZANE
POLPETTE AI SEMI DI QUINOA E MELANZANE

POLPETTE AI SEMI DI QUINOA E MELANZANE

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 gr di semi di quinoa
  • 100 gr di polpa di melanzana
  • 1 uovo oppure una patata lessata
  • 4 cucchiai di farina 0 oppure farina senza glutine
  • olio di oliva per friggere
  • pangrattato oppure pangrattato senza glutine
  • sale e pepe macinato al momento q.b.

PROCEDIMENTO:

Come specificato nella lista ingredienti, è possibile preparare questa ricetta in due versioni: quella comune e quella senza glutine.

Sciacquare i semi di quinoa sotto acqua corrente. Cuocere in un tegame di media grandezza con circa 1 litro di acqua, a fuoco basso, per 15-20 minuti mescolando di tanto in tanto e controllando che non si brucino. Al termine spegnere il fuoco, fare raffreddare e sgranare con una forchetta.

Tagliare la polpa di melanzana in dadini piccoli e cuocere in padella antiaderente con poca acqua e mescolando di tanto in tanto.

In una ciotola mescolare la quinoa, le melanzane, l’ uovo (o la patata  lessata e schiacciata con una forchetta) e la farina. Insaporire con sale e pepe e mescolare bene fino a quando il tutto risulterà ben amalgamato.

Formare le polpette della grandezza desiderata e passarle nel pangrattato.

E’ possibile cuocere le polpette sia in forno preriscaldato a 180°c per 20 minuti, sia in padella con olio di oliva.

Le vostre POLPETTE AI SEMI DI QUINOA E MELANZANE saranno così pronte per essere gustate e…BUON APPETITO A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook di Arancia e zenzero oppure diventate followers del profilo Twitter di Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!