PESCHE SCIROPPATE CON CARAMELLO ALLO ZENZERO

Voglia dei profumi e dei sapori d’estate? Quando mi capita, apro uno dei miei vasetti di pesche sciroppate fatte in casa…e mi sbizzarrisco ma non solo con l’immaginazione!!!! E così mi vengono queste idee un po’ strane ma…azzeccate…voi cosa ne pensate? Queste PESCHE SCIROPPATE CON CARAMELLO ALLO ZENZERO sono davvero una delizia per gli occhi e per il palato…giudicate voi stessi e…BUON APPETITO!

PESCHE SCIROPPATE CON CARAMELLO ALLO ZENZERO
PESCHE SCIROPPATE CON CARAMELLO ALLO ZENZERO

PESCHE SCIROPPATE CON CARAMELLO ALLO ZENZERO

Ingredienti:

  • 1 barattolo di pesche sciroppate
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 50 gr. di acqua
  • 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere

Procedimento:

Aprite il barattolo, scolate le pesche dallo sciroppo e riponetele sul piatto da portata. Io ho usato le pesche sciroppate fatte da me: continuate a seguirmi e la prossima estate vi darò la ricetta! Mi raccomando: non buttate lo sciroppo! E’ ottimo come bagna per i vostri dolci di Pan di Spagna. Potete conservarlo anche in freezer e utilizzarlo al momento giusto.

Per il caramello allo zenzero, versate i 100 gr. di zucchero in un pentolino con doppio fondo e aggiungete 40 gr. di acqua (i restanti 10 gr di acqua vi serviranno dopo!). Accendete il fuoco che deve essere piuttosto vivo e mescolate finchè lo zucchero si sarà sciolto. Aggiungete il 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere e portate a ebollizione. Da quando il caramello comincerà a bollire, non dovrà più essere mescolato con il cucchiaio, potete però muovere il pentolino con movimenti circolari per verificare la cottura. Lasciate bollire finchà non avrà raggiunto un bel colore bruno,stando attenti che non si bruci. Spegnete il fuoco e a  questo punto aggiungete i rimanenti 10 gr di acqua fredda e mescolate con un frustino (questa operazione eviterà che il caramello si indurisca subito).

Cospargete le pesche sciroppate di caramello sopra il piatto da portata.

Le vostre PESCHE SCIROPPATE CON CARAMELLO ALLO ZENZERO sono così pronte per essere gustate e…BUONA GOLOSITA’ A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” sulla pagina Facebook Arancia e zenzero per riceverne molte altre!