PASTA CON SALSA DI BROCCOLI E CAROTE

La PASTA CON SALSA DI BROCCOLI E CAROTE è un primo piatto semplice e veloce ma anche sano e gustoso, adatto alla tavola di tutti i giorni.In questa versione ve la propongo con verdure di stagione come i broccoli e le carote, ma potrete prepararla con lo stesso procedimento utilizzando le verdure di vostro gradimento. Provatela subito e soddisferete le esigenze di tutta la famiglia—parola di Arancia e zenzero! BUON APPETITO A TUTTI!

PASTA CON SALSA DI BROCCOLI E CAROTE
PASTA CON SALSA DI BROCCOLI E CAROTE

PASTA CON SALSA DI BROCCOLI E CAROTE

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 gr di pasta corta a piacere
  • 100 gr di broccoli
  • 100 gr di carote
  • 1/2 cipolla tritata finemente
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 1 cucchiaio di pangrattato
  • sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO:

Lavare e pulire i broccoli. Sbucciare, privare delle estremità e lavare la carota. Tagliare a pezzi i broccoli e a rondelle le carote(conservarne alcune per la guarnizione del piatto).

Versare un abbondante filo di olio extrravergine di oliva, la cipolla tritata e un pizzico di sale in un piccolo tegame. Fare soffriggere velocemente poi unire le verdure. Fare rosolare mescolando continuamente. Salare, pepare e coprire con acqua. Riportare ad ebollizione e fare cuocere per almeno 10 minuti a fuoco basso. A cottura ultimata spegnere il fuoco e frullare con un mixer ad immersione fino ad ottenere una salsa liscia e cremosa.

In una padella antiaderente scaldare un abbondante filo di olio extravergine di oliva e unirvi il cucchiaio di pangrattato. Fare soffriggere per 1-2 minuti mescolando di tanto in tanto fino a quando cioè si sarà formata una panure croccante e dorata.

In un tegame capiente portare ad ebollizione abbondante acqua salata e fare cuocere la pasta piuttosto al dente. A cottura quasi ultimata versare un mestolo di acqua di cottura in padella. Scolare la pasta e Versare in padella. Unire anche la salsa e mantecare mescolando fino a quando il tutto risulterà ben amalgamato.

Servire in piatti individuali guarnendo con le rondelle di carote tenute da parte.

La vostra PASTA CON SALSA DI BROCCOLI E CAROTE sarà così pronta per essere gustata e…BUON APPETITO A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook di Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!