PANINI DI KAMUT

Il pane con farina di kamut è molto apprezzato perchè ha un sapore particolare, dolce e aromatico al tempo stesso.Dal punto di vista nutrizionale, il pane di kamut (grano khorasan) è più ricco di minerali come magnesio, zinco e selenio. Anche la maggiore quantità di proteine è un elemento distintivo rispetto agli altri cereali. Provate allora questi PANINI DI KAMUT e scoprirete che sono anche semplici da preparare…parola di Arancia e zenzero ! BUON APPETITO A TUTTI!

PANINI DI KAMUT
PANINI DI KAMUT

PANINI DI KAMUT

Ingredienti per 8 panini:

  • 250 gr di farina di kamut
  • 250 gr di farina 0
  • 260 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di lievito madre essiccato (in alternativa è possibile usare 12 gr di lievito di birra)
  • 1 cucchiaino di malto d’orzo o di zucchero
  • sale q.b.

PROCEDIMENTO:

In una ciotola versare le farine, il cucchiaio di lievito madre essiccato (se si utilizza il lievito di birra occorre scioglierlo in poca acqua tiepida) e il cucchiaino di malto d’orzo o di zucchero. Mescolare bene. A poco a poco aggiungere l’acqua e cominciare a impastare. è consigliato l’utilizzo di una planetaria ma è possibile eseguire questo passaggio anche a mano. Manipolare molto bene per almeno 2 minuti e solo ora incorporare 1 o 2 cucchiaini di sale. Continuare a lavorare energicamente per 10 minuti fino a quando si otterrà un impasto compatto e omogeneo.

Porre la ciotola in forno con la sola luce accesa coperta da un canovaccio umido e fare lievitare per almeno 2 ore.

Trascorso il tempo estrarre dal forno, formare 8 palline e disporle ordinatamente sulla placca del forno foderata di carta forno. Fare lievitare nuovamente per almeno 1 ora.

Cuocere in forno preriscaldato a 180 gr per 15-20 minuti.

I vostri PANINI AL KAMUT saranno così pronti per essere gustati e…BUON APPETITO A TUTTI!.

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!