MUFFIN AL COCCO

I muffin sono classici dolci della cucina tradizionale Nord americana. Possono essere preparati sia dolci che nella versione salata. I MUFFIN AL COCCO sono profumati, soffici e fragranti perché arricchiti con farina di cocco. Preparateli per la vostra prima colazione, merenda o brunch del fine settimana e il risultato sarà eccellente…parola di Arancia e zenzero! VIA LIBERA ALLA GOLOSITÀ!

MUFFIN AL COCCO
MUFFIN AL COCCO

MUFFIN AL COCCO

Ingredienti per circa 10-12 muffin:

  • 150 gr di farina 0
  • 100 gr di farina di cocco
  • 50 gr di burro
  • 100 gr di zucchero
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • latte q.b
  • zucchero a velo o cacao amaro in polvere per guarnire

PROCEDIMENTO:

In una ciotola versare la farina setacciata, il lievito e la farina di cocco. Miscelare in modo uniforme.

Fondere il burro a bagnomaria e unirlo allo zucchero, poi mescolare tutto con la miscela fi farine e lievito. Questa operazione deve essere eseguita con l’aiuto di una planetaria o fruste elettriche.

A questo punto aggiungere il latte a filo continuando a frullare fino a quando si sarà ottenuta un composto denso e omogeneo.

Versare  il composto così ottenuto in teglie per muffin o in pirottini precedentemente imburrati e infarinati. Prestare attenzione a riempire i singoli fori per non più dei 2/3 della loro capienza perchè i muffin lieviteranno molto durante la cottura.

Cuocere in forno preriscaldato a 180°c per circa 15-20 minuti. A termine cottura sfornare, fare raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo o cacao amaro in polvere.

I vostri MUFFIN AL COCCO saranno così pronti per essere gustati e…VIA LIBERA ALLA GOLOSITA’!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook di Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!

LEGGI ANCHE:

MUFFIN AL LIMONE E GOCCE DI CIOCCOLATO

MUFFIN LEOPARDATO

MUFFIN AI 4 FORMAGGI

MUFFIN SEMINTEGRALE ALLA ZUCCA