MEZZELUNE RICOTTA E PREZZEMOLO AL POMODORO

Una classica pasta fresca ripiena con un sugo leggero al pomodoro, adatta alla tavola delle grandi occasioni ma anche a quella di tutti i giorni. Le MEZZELUNE RICOTTA E PREZZEMOLO AL POMODORO sono divertenti perchè dalla forma diversa dal solito e al tempo stesso molto buone perchè il sapore delicato della ricotta si sposa bene alla nota vegetale del prezzemolo. Provatele subito seguendo la ricetta passo passo e il risultato sarà garantito…parola di Arancia e zenzero! BUON APPETITO A TUTTI!

MEZZELUNE RICOTTA E PREZZEMOLO AL POMODORO
MEZZELUNE RICOTTA E PREZZEMOLO AL POMODORO

MEZZELUNE RICOTTA E PREZZEMOLO AL POMODORO

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 uova medie
  • 200 gr di farina rimacinata di grano duro
  • 150 gr di farina tipo 0
  • 250 gr di ricotta
  • 80 gr di parmigiano grattugiato
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato
  • noce moscata q.b.
  • 300 ml di passata di pomodoro
  • 1/2 cipolla tritata
  • olio extravergine di oliva
  • sale q.b.

PROCEDIMENTO:

In una ciotola versare la ricotta, il parmigiano, il prezzemolo tritato, la noce moscata e un pizzico di sale. Mescolare bene fino a quando il tutto sarà ben amalgamato. Fare riposare in frigorifero per almeno 1 ora.

In una seconda ciotola versare le due farine miscelate e aggiungere una alla volta le uova incorporandole delicatamente con una forchetta. Cominciare a impastare con le mani. Trasferiree su di una spianatoia e continuare a manipolare per almeno 10-15 minuti fino a quando la pasta risulterà piuttosto compatta e liscia. E’ possibile eseguire questa operazione anche con l’aiuto di una planetaria a velocità bassa. Se la pasta si presenta troppo tenera aggiungere altra farina fino a raggiungere la giusta consistenza. Lasciare riposare per 15-20 minuti.

Tirare la sfoglia con l’aiuto di una nonnapapera in strisce di pasta. Con uno stampo per biscotti o un bicchiere formare dei cerchi di circa 7-8 cm di diametro. Reimpastare i ritagli, stendere di nuovo e formare altri cerchi. Farcire ciascun cerchio con un cucchiaino di ripieno e richiudere a metà sigillando bene i bordi. In questo modo si saranno confezionate le mezzelune.

In un piccolo tegame fare rosolare la cipolla con un filo di olio extravergine di oliva. Unire la passata di pomodoro e salare. Fare cuocere per 10 minuti.

In un tegame capiente portare a ebollizione abbondante acqua salata e cuocere le mezzelune per qualche minuto. Scolare e condire con il sugo di pomodoro.

Le vostre MEZZELUNE RICOTTA E PREZZEMOLO AL POMODORO saranno così pronte per essere gustate e…BUON APPETITO A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook di Arancia e zenzero oppure diventate follower del profilo Twitter Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!