MEZZE PENNE INTEGRALI ALLE ZUCCHINE

Le MEZZE PENNE INTEGRALI ALLE ZUCCHINE è un piatto semplice e gustoso da proporre per pranzi e cene sulla tavola di tutti i giorni. Come ampiamente descritto nella ricetta che segue, questa pasta può essere servita sia calda che fredda nelle calde giornate estive. Le zucchine sono un ortaggio molto diffuso in tutto il territorio nazionale e reperibile ormai in qualunque periodo dell’ anno e l’ utilizzo della pasta integrale rende il piatto anche leggero e digeribile. Consultate la ricetta con ingredienti, dosi, procedimento, passaggi e qualche suggerimento e il risultato sarà eccellente…parola di Arancia e zenzero! BUON APPETITO A TUTTI!

ALTRE IDEE PER VOI:

PASTA INTEGRALE CON LE SARDE

INSALATA DI PASTA INTEGRALE

mezze penne integrali alle zucchine
MEZZE PENNE INTEGRALI ALLE ZUCCHINE
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 porzioni
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

320 g mezze penne integrali
200 g zucchine
1/2 cipolla tritata
q.b. olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio prezzemolo tritato
q.b. sale

Strumenti

Coltello
Padella
Tegame
Cucchiaio
Colino / Scolapasta

Passaggi

Pulire le zucchine togliendo le estremità e lavarle sotto un getto di acqua corrente. Tagliare in piccoli tocchetti. Versare nella padella antiaderente un abbondante filo di olio extravergine d’ oliva con la cipolla tritata finemente e un pizzico di sale. Fare soffriggere velocemente poi incorporare le zucchine facendole scottare per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto. Insaporire con sale, pee e prezzemolo tritato, mescolare di nuovo e spegnere il fuoco.

Portare ad ebollizione abbondante acqua salata e cuocere le mezze penne piuttosto al dente. Versare un mestolo di acqua di cottura in padella con le zucchine, scolare la pasta e unirla in padella. Riaccendere il fuoco e fare saltare fino a quando il tutto risulterà ben amalgamato. Servire subito ben calda in piatti individuali oppure versare in una insalatiera, aggiungere poco olio a crudo. Lasciare raffreddare, fare riposare in frigorifero per almeno 4 ore e servire.

Per la buona riuscita di questa ricetta vi suggerisco di utilizzare questi strumenti che potrete acquistare direttamente con Amazon cliccando sui link sottoelencati:

COLTELLO

PADELLA ANTIADERENTE

Le vostre MEZZE PENNE INTEGRALI ALLE ZUCCHINE saranno così pronte per essere gustate e…BUON APPETITO A TUTTI!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.