MATTONELLA DI CIOCCOLATO E BISCOTTI

Per gli appassionati del cioccolato (e siamo in tanti!) e per i supergolosi ecco la MATTONELLA DI CIOCCOLATO E BISCOTTI, un dolce da leccarsi i baffi , fresco e che si prepara in un lampo perchè non prevede l’utilizzo del forno. Provate subito il semplice procedimento a prova di principiante ai fornelli e il risultato sarà assicurato…parola di Arancia e zenzero! VIA LIBERA ALLA GOLOSITA’!

MATTONELLA DI CIOCCOLATO E BISCOTTI
MATTONELLA DI CIOCCOLATO E BISCOTTI

MATTONELLA DI CIOCCOLATO E BISCOTTI

Ingredienti:

  • 400 gr di cioccolato fondemte
  • 300 gr di biscotti secchi
  • 150 gr di di burro
  • 70 gr di zucchero semolato
  • 100 ml di panna fresca
  • 1 cucchiaio di rhum (facoltativo)
  • cacao amaro in polvere e codette per decorare

PROCEDIMENTO:

In un pentolino a bagnomaria fare sciogliere il cioccolato insieme al burrro. Aggiungere la panna, lo zucchero e il rhum, se gradito. e mescolare bene il tutto fino a quando si otterrà una crema liscia e omogenea.

Frullare 100 gr di biscotti in un mixer e incorporare la polvere ottenuta al composto di cioccolato amalgamando bene il tutto.

Foderare con pellicola trasparente uno stampo da plumcake della misura di 25X11 centimetri.

Stendere uno strato di cioccolato sul fondo dello stampo e iniziare a sistemare i biscotti non troppo ravvicinati poi un secondo strato di crema e di nuovo i biscotti. Continuare in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti.

Fare raffreddare in frigorifero per almeno 4 ore. Al momento di servire rovesciare sul piatto da portata e decorare con cacao amaro in polvere e codette di zucchero colorate.

La vostra MATTONELLA DI CIOCCOLATO E BISCOTTI sarà così pronta per essere gustata e…VIA LIBERA ALLA GOLOSITA’!

LEGGI ANCHE:

TIRAMISU’ BICOLORE

TIRAMISU’ AL LIMONE

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook di Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!