Lasagne al ragù ricetta tradizionale

Le Lasagne al ragù ricetta tradizionale sono il primo piatto tipico bolognese che, insieme ai tortellini, regna sovrano sulla tavola delle feste ma non solo. Esistono tante varianti di lasagne, ma questa è quella originale e tipica con il ragù di carne alla bolognese, famoso ormai in tutto il mondo. Vi descriverò i vari passaggi anche se oggi spesso si realizza questo piatto con sfoglie e condimenti già pronti. Ma state sicuri che se seguirete i miei consigli non sarà difficile ricevere i complimenti dei vostri commensali e…BUON APPETITO!

Lasagne al ragù ricetta tradizionale
Lasagne al ragù ricetta tradizionale

Lasagne al ragù ricetta tradizionale

Ingredienti per la sfoglia (per 4 persone):

  • 3 uova medie
  • 200 gr. di farina 00
  • 50 gr di farina di semola di grano duro (facoltativa)

Ingredienti per il ragù di carne:

  • 200 gr di macinato misto (bovino e maiale)
  • 150 ml di conserva di pomodoro
  • 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • cipolla, carota e sedano q.b. per il soffritto
  • vino bianco q. b. per sfumare (facoltativo)
  • sale e pepe q. b.

Ingredienti per la besciamella:

  • 200 ml di latte
  • 50 gr di farina 00
  • 20 gr di burro
  • noce moscata e sale q.b.
  • 100 gr di parmigiano grattugiato

Procedimento:

Il ragù di carne alla bolognese necessita di una cottura lunga di almeno tre ore.  Per questo motivo, se volete preparare delle ottime lasagne, preparatevi per tempo. Personalmente preparo il ragù la sera prima per poi farlo riposare in frigorifero la tutta la notte.

Tritate finemente la cipolla, la carota e il sedano e in un tegame soffriggete con l’ olio e un pizzico di sale. dopo un minuto versate il macinato fate cuocete per un altro minuto a fuoco piuttosto vivo e sfumate con il vino bianco. Incorporate la conserva di pomodoro, il concentrato, salate e pepate a piacere. Aggiungete 1/2 bicchiere di acqua e lasciate cuocere a fuoco molto basso col coperchio per almeno tre ore. Di tanto in tanto controllate e se necessario aggiungete altra acqua.

In una spianatoia versate le farine miscelate e le uova una alla volta. Incorporate gradatamente la farina e lavorate la sfoglia a mano e a lungo. Dovrà risultare un impasto omogeneo. E’ possibile fare la svoglia solo con farina 00, ma l’ aggiunta di farina di semola di grano duro conferirà alla sfoglia una consistenza leggermente più ruvida. Si può eseguire l’ impasto anche con l’ aiuto di una planetaria.

Stendere la sfoglia con la nonna papera (penultimo foro) creando delle strisce, o se siete molto bravi anche con il mattarello!

In una pentola capiente fate bollire abbondante acqua salata. Cuocete le strisce di sfoglia fino a 2-3 alla volta per circa 5 minuti. Scolare con una schiumarola le strisce una alla volta che poi immergerete nuovamente in un altro recipiente con acqua fredda.

Per la besciamella, versate la farina, il burro, il sale e la noce moscata  in un pentolino e aggiungete il latte precedentemente intiepidito. Portate a ebollizione e cuocete per un paio di minuti mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi.

In una teglia di media grandezza versate sul fondo un paio di cucchiai di besciamella e stendete bene. Scolate dall’ acqua una o due striscia e coprite bene il fondo della teglia, se necessario tagliandole della misura giusta. Stendete 2-3 cucchiai di ragù e 1 cucchiaio di besciamella chiudendo con una spolverata di parmigiano grattugiato. Proseguite in questo modo per gli altri strati fino a esaurimento degli ingredienti. Chiudete con un cucchiaio di besciamella e parmigiano a volontà.

Le lasagne al ragù vanno cotte in forno preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti e…BUON APPETITO!