L’ INSALATA RUSSA è un contorno o antipasto classico e sempre gradito in qualunque occasione sia sulla tavola di tutti i giorni che sulla tavola delle grandi occasioni. Il nome ne rivela la derivazione ma questa insalata è ormai diffusa anche nel nostro paese ed è molto semplice sia nel reperimento degli ingredienti che per il suo procedimento. Provate subito la ricetta per un ottimo contorno ai vostri migliori secondi piatti o per un antipasto gustoso e appetitoso e il risultato sarà assicurato…parola di Arancia e zenzero ! BUON APPETITO A TUTTI!
ALTRE RICETTE PER VOI:
MAIONESE FATTA IN CASA
MAIONESE DI PATATE
COTTURA A VAPORE

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 500 gpatate
- 300 gpisellini
- 200 gcarote
- 2uova
- 10 mlaceto di mele
- 2 pizzichisale fino
- q.b.pepe nero
- 250 gmaionese
Strumenti
- 2 Tegami
- Coltello
- Cucchiaio
- Insalatiera
Preparazione
Lavare le patate e le carote e privare queste ultime delle estremità. Cuocere in abbondante acqua o in vaporiera (per i vantaggi della cottura a vapore vedere il tutorial COTTURA A VAPORE) fino a quando le verdure risulteranno cotte ma ancora sode e croccanti. Cuocere poi separatamente i piselli che richiedono solo qualche minuto. Al termine scolare il tutto e fare raffreddare.
Cuocere in un tegame più piccolo anche le uova per 8/10 minuti. Al termine scolare e fare raffreddare in acqua fredda. Sbucciare accuratamente le carote e le patate e tagliarle in pezzetti quanto più possibile della stessa misura e versarli nella insalatiera. Unire i piselli. Sgusciare e tagliare anche le uova e aggiungere. Condire con l’ olio extravergine di oliva, il sale, il pepe e l’ aceto. Mescolare bene il tutto e terminare con la maionese (per una ottima maionese fatta in casa vedere il tutorial MAIONESE FATTA IN CASA o MAIONESE DI PATATE). Amalgamare bene il tutto e fare riposare in frigorifero almeno 2 ore prima di servire.
La vostra INSALATA RUSSA sarà così pronta per essere gustata e…BUON APPETITO A TUTTI!
Nella ricetta sono presenti link di affiliazione con Amazon. Cliccando potrete effettuare direttamente l'acquisto del prodotto consigliato.
Per vedere tutte le offerte migliori di AMAZON clicca sul link CUCINA e ALIMENTARI
Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete "Mi piace" alla pagina Facebook Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!
Per vedere le ultime ricette di Arancia e zenzero, tornare alla HOME