INSALATA DI POLPO E PATATE

Un classico antipasto o secondo piatto leggero, buono per ogni occasione e gradito a tutti anche ai palati più esigenti: L’INSALATA DI POLPO E PATATE è davvero a portata di tutte le tasche e di tutte le esigenze nutrizionali. Il sapore delicato e raffinato del polpo si sposa bene con il gusto appetitoso delle patate per un connubio equilibrato. Occorrerà solo un po’ di attenzione nella cottura del polpo, ma con i consigli utili della mia ricetta sarà molto semplice…parola di Arancia e zenzero! BUON APPETITO A TUTTI!

insalata di polpo e patate
INSALATA DI POLPO E PATATE

INSALATA DI POLPO E PATATE

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr di polpo
  • 400 gr di patate
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato al momento q.b.

PROCEDIMENTO:

Lavare bene sotto acqua corrente il polpo. Come gra parte delle preparazioni a base di pesce, la cottura del polpo deve essere breve per mantenerne maggiormente la tenerezza. Per questo motivo, portare ad ebollizione abbondante acqua a fuoco vivo e non appena avrà iniziato a bollire immergere il polpo e abbassare la fiamma. Cuocere per non più di 5-6 minuti e scolare. Molti chef consigliano di aggiungere un tappo di sughero all’acqua durante la cottura.

Lavare le patate e lessarle in vaporiera o in acqua bollente per 30 minuti. Scolare, fare raffreddare e sbucciare.

Tagliare a tocchetti sia le patate che il polpo e versare in una insalatiera. Condire con il prezzemolo tritato, l’olio, il sale e il pepe. Amalgamare bene il tutto e porre in frigorifero a riposare per almeno 2 ore prima di servire.

La vostra INSALATA DI POLPO E PATATE sarà così pronta per essere gustata e…BUON APPETITO A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook di Arancia e zenzero oppure diventate follower del profilo Twitter Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!