INSALATA DI FRUTTA CON RIBES E NOCI

I frutti di bosco (more, lamponi, ribes, mirtilli) e la frutta secca (noci, mandorle, nocciole) sono alimenti ricchissimi di sostanze nutritive e antiossidanti utili alla salute del nostro organismo. In questa INSALATA DI FRUTTA CON RIBES E NOCI arricchiscono un meraviglioso piatto di fritta di stagione di cui è prodiga la stagiome estiva. Il tutto acquisisce sapore e gusto davvero ottimo e la preparazione è a prova di principianti ai fornelli…parola di Arancia e zenzero! VIA LIBERA ALLA GOLOSITÀ

INSALATA DI FRUTTA CON RIBES E NOCI
INSALATA DI FRUTTA CON RIBES E NOCI

INSALATA DI FRUTTA CON RIBES E NOCI

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 gr di frutta fresca di stagione (pesche, albicocche, ciliegie, prugne, meloni, cocomero, ecc)
  • 8-10 noci
  • 6 rametti di ribes
  • Succo di limone q.b.
  • Zucchero semolato o di canna integrale q.b.

PROCEDIMENTO:

Lavare accuratamente, sbucciare e togliere il nocciolo alla frutta. Tagliare a pezzi piuttosto grossolani. Versare in una ciotola e irrorare con il succo di limone. Mescolare bene e far riposare in frigorifero per 30 minuti.

Sgusciare le noci e staccare i ribes dai rametti. Aggiungere alla frutta e condire con zucchero semolato o di canna integrale nella quantità desiderata e mescolare bene. Fare insaporire lasciando riposare in frigorifero per altri 30 minuti. Trascorso il tempo estrarre dal frigorifero e servire in tazze individuali.

Questa insalata di frutta è ottima sia come fine pasto che come merenda o break di metà mattina, per rigenerare, rinfrescare e dissetare ed è sempre gradita sia ai grandi che ai piccoli.

La vostra  INSALATA DI FRUTTA CON RIBES E NOCI sarà così pronta per essere gustata molto fresca e…VIA LIBERA ALLA GOLOSITÀ!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook Arancia e zenzero per riceverne molte altre ancora!