INSALATA DI BRESAOLA

L’ INSALATA DI BRESAOLA è un piatto freddo ottimo per tante occasioni: antipasto, secondo piatto leggero, aperitivi o brunch del fine settimana. Nelle sere estive andrà benissimo anche come piatto unico perché completo, magari accompagnato da pane o seguito da frutta fresca. Il procedimento è semplicissimo e il tempo di preparazione non supera i 45-50 minuti….parola di Arancia e zenzero ! Provate la veloce ricetta e…BUON APPETITO A TUTTI!

INSALATA DI BRESAOLA
INSALATA DI BRESAOLA

INSALATA DI BRESAOLA

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 fette di bresaola
  • 100 gr di rucola
  • 200 gr di mais in scatola
  • 30-40 gr di parmigiano o grana
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • succo di limone, aceto di vino bianco o aceto balsamico q.b. (facoltativo)

PROCEDIMENTO:

Lavare sotto acqua corrente la rucola. Asciugare delicatamente.

Con l’aiuto di un coltello affilato tagliare il parmigiano o il grana in fettine sottili fino ad ottenere delle scaglie.

Sui piatti individuali disporre due fette di bresaola non sovrapposte ma una accanto all’altra. Guarnire con la rucola intera, il mais sgocciolato e le scaglie di parmigiano o di grana. Fare riposare in frigorifero per 30-40 minuti.

Condire con sale a piacere e 2 o 3 cucchiai di olio extrravergine di oliva per ogni porzione.

E’ possibile insaporire ulteriormente l’insalata con qualche goccia di succo di limone, aceto di vino bianco o aceto balsamico a piacere.

VARIANTE: in alternativa al mais, l’insalata acquisirà gusto e sapore diversi se arricchita con funghi champignon tagliati a fettine sottili o fiocchi di latte.

La vostra INSALATA DI BRESAOLA sarà così pronta per essere gustata fresca e…BUON APPETITO A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!