IL MIO DOLCE MONTEBIANCO

Autunno: tempo di marroni! Buonissimi sia arrosto che lessati, i marroni sono utilizzati in cucina e in pasticceria per vari tipi di preparazioni. Uno dei dolci tipici che si possono preparare con questo frutto di stagione è il MONTEBIANCO che, nella versione classica, appare arricchito con molti ingredienti. In questa ricetta invece ve ne propongo una versione più leggera, semplificata e che esalta maggiormente il sapore originario dei marroni. Provate subito IL MIO DOLCE MONTEBIANCO e non lo abbandonerete più…parola di Arancia e zenzero! VIA LIBERA ALLA GOLOSITA’!

IL MIO DOLCE MONTEBIANCO
IL MIO DOLCE MONTEBIANCO

IL MIO DOLCE MONTEBIANCO

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr di marroni
  • 500 ml di latte (di qualunque tipo e per la versione light potete utilizzare anche il latte “0 grassi” o alta digeribilità)
  • 230 gr di zucchero
  • semi di bacca di vaniglia o essenza di vaniglia
  • 200 ml di panna fresca da montare
  • 1 bicchierino di cognac (facoltativo)
  • 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere (facoltativo)

PROCEDIMENTO:

In un tegame capiente con abbondante acqua, cuocere i marroni a fuoco medio per 10 minuti. Al termine scolare e, possibilmente ancora tiepidi, sbucciare uno alla volta i marroni, facendo attenzione a rimuovere completamente la pellicola interna. Questo passaggio richiederà un po’ di tempo e di pazienza, ma non è necessario che i marroni rimangano interi e può essere utile usare un piccolo coltello.

Terminata l’operazione di sbucciatura, in un tegame versare il latte, 200 gr di zucchero e la vaniglia. Portare a ebollizione e unire i marroni. fare cuocere a fuoco basso per almeno 30 minuti, mescolando di tanto in tanto e facendo attenzione che non si bruci o attacchi sul fondo del tegame. A 5 minuti dal termine, se gradito, è possibile insaporire con 1 bicchierino di cognac e 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere. Mescolare bene il tutto, portare a termine la cottura, spegnere il fuoco e fare raffreddare. Il composto dovrà assumere una consistenza piuttosto densa.

Nel frattempo montare la panna insieme a 30 gr di zucchero.

Con l’aiuto di uno schiacciapatate, con il composto di marroni formare al centro del piatto da portata una montagna (come nella foto) e guarnire con la panna montata. Fare riposare in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire.

IL MIO DOLCE MONTEBIANCO sarà così pronto per essere gustato e…VIA LIBERA ALLA GOLOSITA’!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!