GRISSINI SEMINTEGRALI

Sulla tavola delle feste e per accompagnare i vostri piatti migliori non possono mancare i GRISSINI SEMINTEGRALI fragranti, leggeri e con fibre sempre utili alla salute. Se vi hanno sempre detto che i grissini sono difficili da fare, provate con i miei semplici consigli! BUONE FESTE A TUTTI EBUON APPETITO.

GRISSINI SEMINTEGRALI
GRISSINI SEMINTEGRALI

Grissini semi-integrali

GRISSINI SEMINTEGRALI

Ingredienti:

  • 150 gr di farina integrale
  • 150 gr di farina 00
  • 150 gr di farina manitoba
  • 250 gr di acqua
  • 2 cucchiaini di lievito madre essiccato (o 12 gr di lievito di birra)
  • 1 cucchiaino di malto d? orzo (o zucchero)
  • 40 gr di olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiai di farina di semola di grano duro
  • 6 gr di sale

Procedimento

In una ciotola versate la farina 00, integrale e manitoba. Aggiungere il malto (o zucchero), il lievito (se usate il lievito di birra occorre scioglierlo in poca acqua tiepida), 40 gr di olio e l’acqua. Cominciare a impastare con la planetaria con gancio a foglia ( potete impastare anche a mano).

Dopo  un paio di minuti incorporare il sale e continuare a impastare per 10 minuti. Quando l’ impasto risulterà elastico  trasferite su una spianatoia spolverizzata con farina di semola di grano duro. Date la forma di un panetto, spennellate con olio evo e spolverizzate ancora con la farina di semola.

Lasciate lievitare per circa 1 ora finchè l’ impasto raddoppierà di volume.. Con un coltello a lama liscia tagliate l’ impasto in strisce grosse circa 1 cm l’una. Tirate ogni striscia con le dite di entrambe le mani e ottenete dei grissini della lunghezza desiderata (dovranno risultare piuttosto sottili). Se durante la tiratura il grissino si spezza non può più essere reimpastato perciò prestate attenzione e, se capita, riunire le estremità spezzate.

Non occorre far lievitare nuovamente e disponete i grissini piuttosto distanziati sulla teglia (io uso la leccarda del forno) foderata di carta da forno. Fate cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 15 minuti . A questo punto, per ottenere grissini fragranti, occorre aprire il forno per farne uscire l’ umidità in eccesso e proseguire la cottura con lo sportello del forno leggermente aperta ( è la stessa tecnica di cottura delle meringhe…io uso degli stuzzicadenti per evitare che lo sportello si chiuda completamente). Proseguire la cottura per altri 10 minuti circa poi spegnare il forno e lasciare all’ interno i grissini  controllandone la cottura. Dovranno risultare dorati, asciutti e croccanti.

Quando si saranno intiepiditi, estraeteli dal forno. Potete gustare i grissini per accompagnare i vostri piatti e…BUONE FESTE A TUTTI E BUON APPETITO…

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “;i piace” alla pagina Facebook Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre!