GRANITA ALLA LIQUIRIZIA

Un sapore diverso dal solito per questa GRANITA ALLA LIQUIRIZIA. Ingrediente dalle note proprietà digestive e diuretiche, la liquirizia ha un sapore deciso e intenso. Solitamente viene consumata sotto forma di estratto (caramelle) o radice. Rare e stranamente inusuali le preparazioni in cucina che la vedono protagonista, viene qui proposta come GRANITA ALLA LIQUIRIZIA, ideale come fine pasto o come merenda in alternativa al gelato…BUONA GOLOSITÀ A TUTII!

GRANITA ALLA LIQUIRIZIA
GRANITA ALLA LIQUIRIZIA

GRANITA ALLA LIQUIRIZIA

Ingredienti:

  • 500 ml di acqua
  • 250 gr di zucchero
  • 1 albume di uovo montato a neve ben ferma
  • 1/2 bicchiere di liquore alla liquirizia o 2 bicchierini di essenza alla liquirizia

PROCEDIMENTO:

In un tegame capiente portare a ebollizione i 500 ml di acqua. Unire lo zucchero e far bollire a fuoco basso mescolando bene fino a quando lo zucchero si sarà sciolto completamente.Spegnere il fuoco e fare raffreddare.

Se si desidera una granita leggermente alcoolica consiglio di utilizzare il liquore alla liquirizia nella misura di 1/2 bicchiere. In caso contrario è possibile aromatizzare la granita con essenza di liquirizia, facilmente reperibile in erboristeria o negozi specializzati, nella misura di 2 bicchierini.

Unire la liquirizia allo sciroppo mescolando bene. Con l’aiuto di una planetaria o di fruste elettriche montare a neve ben ferma lìalbume di uovo. Versare a filo lo sciroppo con la liquirizia continuando a montare fino a quando si sarà ottenuto un composto spumoso e omogeneo.

Versare in un contenitore a chiusura ermetica e fare rapprendere in freezer per almeno 1 ora. Trascorso il tempo estrarre il contenitore e mescolare bene con un cucchiaio. Porre nuovamente il contenitore in freezer. Procedere in questo modo per altre 2-3 volte fino a quando la granita si sarà congelata e indurita completamente. Questo procedimento è il segreto per ottenere una granita soffice e cremosa!

Estrarre dal freezer 5-10 minuti prima di servire mescolando bene.

La vostra GRANITA ALLA LIQUIRIZIA sarà così pronta per essere gustata e…BUONA GOLOSITA’ A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook Arancia e zenzero per riceverne molte altre ancora!