DADO DI CARNE GRANULARE

Il dado di carne è uno degli ingredienti che non deve andare mai nelle nostre dispense e frigoriferi. Ma sapevate che è possibile prepararlo in casa? Vi mostrerò il procedimento semplice per ottenere un ottimo DADO DI CARNE GRANULARE senza glutammato aggiunto. Sarà indispensabile usarlo per dare gusto, sapidità e profumo alle vostre minestre e zuppe. Consultate e subito la ricetta con ingredienti d ienti, dosi, strumenti, passaggi e qualche consiglio utile e il risultato sarà eccellente…parola di Arancia e zenzero! BUON APPETITO A TUTTI!

ALTRE RICETTE PER VOI:

dado di carne granulare
DADO DI CARNE GRANULARE
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione4 Ore
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Porzioni2 vasetti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

300 g carne macinata di manzo
200 g carne macinata di pollo
100 g cipolla
100 g carota
100 g sedano
250 g sale grosso
10 fili olio extravergine d’oliva

Strumenti

Coltello
Tegame
Cucchiaio
Mixer
Carta forno
Leccarda
2 Vasetti

Passaggi

Pulire accuratamente le verdure, tagliere le estremità e le bucce e tagliare in piccoli pezzi. Nel tegame antiadarente versare l’olio e scaldare. Aggiungere le verdure e un pizzico di sale. Fare soffriggere poi aggiungere il macinato e il sale grosso. Riportare a bollore poi cuocere a fuoco basso per circa 2 ore mescolando di tanto in tanto. Al termine spegnere e fare raffreddare.

Versare il composto così ottenuto nel mixer e frullare alla massima velocità per qualche minuto fino a quando non si sarà ottenuta una purea simile ad un omogeneizzato. Foderare di carta forno la leccarda e stendere la purea in uno strato di massimo 2 millimetri. Fare asciugare in forno a 100°C per circa 1 ora. Trascorso questo tempo, spegnere e lasciare raffreddare nel forno. Quando il dado sarà completamente freddo e asciutto, staccarlo lentamente dalla carta e tagliarlo in pezzetti con le mani.

Il vostro DADO DI CARNE GRANULARE sarà così pronto per essere utilizzato per la preparazione di minestre e zuppe…BUON APPETITO A TUTTI!

Potrete conservare il vostro dado di carne granulare in vasetti di vetro con tappo a chiusura ermetica anche per parecchi mesi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *