La CROSTATA SALATA CARCIOFI POMODORI E FORMAGGIO è una vera delizia da proporre sia per aperitivi, buffet, pic-nic e brunch sia come piatto unico accompagnato da insalate fresche di stagione. Una base di pasta frolla salata e una farcitura di carciofi, pomodori e formaggio rendono questo piatto semplice da preparare e molto gustoso. Provate subito la ricetta con procedimento passo passo e il risultato sarà assicurato…parola di Arancia e zenzero! BUON APPETITO A TUTTI!

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni2 porzioni
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1carciofo
- 200 gpomodori
- 150 gformaggio
- 8 gsale fino
- 20 mlsucco di limone
Strumenti
- Mattarello
- Tortiera
- Carta forno
- Coltello
- Tegame
Preparazione
Pulire il carciofo privandolo delle foglie più esterne, del gambo e della punta. Tagliarlo in 8 spicchi sottili. Sbollentare per 10 minuti in acqua bollente con il succo di limone. Scolare e fare raffreddare. Lavare i pomodori e tagliarli a fette. Preparare la PASTA SFOGLIA SALATA seguendo la ricetta che trovate cliccando sul LINK . Questa base non richiede riposo in frigorifero. Stendere la pasta (per questa operazione ho utilizzato un MATTARELLO REGOLABILE) su una spianatoia leggermente infarinata in uno spessore di 1 centimetro.
Tagliare un cerchio dello stesso diametro della tortiera (22 cm). Foderare la tortiera di carta forno e ricoprire con il cerchio di pasta. Farcire con gli spicchi di carciofo, i pomodori e il formaggio (semistagionato tipo provola o asiago) tagliato a cubetti
Condire con olio extravergine d’oliva e sale. Con i ritagli di pasta decorare la crostata. Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 20 minuti.
La vostra CROSTATA SALATA CARCIOFI POMODORI E FORMAGGIO sarà così pronta per essere gustata e…BUON APPETITO A TUTTI!
Nella ricetta sono presenti link di affiliazione con Amazon. Cliccando potrete effettuare direttamente l'acquisto del prodotto consigliato.
Per vedere tutte le offerte migliori di AMAZON clicca sul link CUCINA e ALIMENTARI
Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete "Mi piace" alla pagina Facebook Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!
Per vedere le ultime ricette di Arancia e zenzero, tornare alla HOME