CROSTATA SALATA ALLE VERDURE

Una friabile e gustosa pasta brisè farcita con tanta buona verdura di stagione…questa CROSTATA SALATA ALLE VERDURE è davvero deliziosa e adatta a molte occasioni. Proponetela per aperitivi, buffet , brunch del fine settimana o come piatto unico per pranzi o cene. La preparazione à semplice: occorre solo un po’ di attenzione per preparare la pasta che è una classica pasta brisè, ma il risultato sarà garantito….parola di Arancia e zenzero! BUON APPETITO A TUTTI!

CROSTATA SALATA ALLE VERDURE
CROSTATA SALATA ALLE VERDURE

CROSTATA SALATA ALLE VERDURE

Ingredienti per una teglia tonda da 25 cm di diametro:

  • 200 gr di farina tipo 0
  • 100 gr di burro freddo
  • 70 ml di acqua molto fredda
  • 400 gr di verdure di stagione ( patate, carote, finocchi, broccoli, verze ecc)
  • 1/2 cipolla tritata finemente
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO:

In una ciotola versare la farina setacciata, il burro freddo di frigorifero tagliato a pezzetti e un pizzico di sale. Con l’aiuto di una forchetta stemperare il burro e la farina in modo fino ad ottenere una miscela omogenea. Aggiungere l’acqua molto fredda e impastare con le dita in modo veloce, evitando di scaldare la pasta. Non appena il tutto si sarà amalgamato, formare una palla , avvolgere in pellicola trasparente e riporre in frigorifero a riposare per almeno 1 ora.

Pulire e lavare bene tutta la verdura. Sbucciare se necessario e tagliare a cubetti. In una padella antiaderente versare la cipolla tritata, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. Fare soffriggere velocemente e unire le verdure (tranne i pomodori che non occorre precuocere). Fare scottare per 10-15 minuti, aggiungendo poca acqua se necessario e mescolando di tanto in tanto. Fare raffreddare

Trascorso il tempo, estrarre la pasta dal frigorifero, stenderla con il mattarello (avendo cura di tenerne un po’ da parte per le striscioline)  e ricoprire il fondo della teglia sollevando bene anche i bordi. Farcire con le verdure e i pomodori, se presenti, tagliati a metà o a fette (Fig. n.1).

Fig. n.1
Fig. n.1

Condire con olio 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale e pepe. Confezionare le striscioline e terminare la crostata (Fig. n.2).

Fig. n.2
Fig. n.2

Cuocere in forno preriscaldato a 190°-200° per circa 20 minuti. fare intiepidire e servire.

La vostra CROSTATA SALATA ALLE VERDURE sarà così pronta per essere gustata e….BUON APPETITO A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook Arancia e zenzero oppure diventate follower del profilo Twitter Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!