CREMA DI ZUCCA E FAGIOLI CANNELLINI

La stagione autunnale, con le sue prime giornate fredde e umide, ci regala tanta buona frutta e verdura. Fra queste la zucca è una delle regine in cucina ed è adatta e utilizzata per moltissime preparazioni, dall’antipasto al dolce. La CREMA DI ZUCCA E FAGIOLI CANNELLINI è un primo piatto delicato e leggero ma al tempo stesso completo, ideale ad essere proposto per i pranzi o le cene sia sulla tavola delle grandi occasioni che sulla tavola di tutti i giorni. Preparatela con la semplice ricetta e il risultato sarà assicurato…parola di Arancia e zenzero ! BUON APPETITO A TUTTI!

CREMA DI ZUCCA E FAGIOLI CANNELLINI
CREMA DI ZUCCA E FAGIOLI CANNELLINI

CREMA DI ZUCCA E FAGIOLI CANNELLINI

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr. di zucca
  • 200 gr. di fagioli cannellini secchi
  • 1/2 cipolla bianca tritata finemente
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • 2 cucchiaini di insaporitore (per ingredienti e procedimento vedere la ricetta  INSAPORITORE PER ARROSTI DI CARNE PESCE E VERDURE)

PROCEDIMENTO:

Mettere in ammollo i fagioli cannellini in acqua fredda per almeno 8 ore. Al termine scolare e sciacquare sotto un getto di acqua corrente.

Pulire la zucca rimuovendo completamente i semi e la buccia. Tagliare la polpa in cubetti circa della stessa grandezza.

In una pentola capiente scaldare un abbondante filo di olio extravergine di oliva e unire la cipolla tritata. Fare soffriggere velocemente poi unire i fagioli. Fare insaporire per 1 o 2 minuti, mescolando sempre, ricoprire con acqua, riportare ad ebollizione e fare cuocere a fuoco basso per 1 ora.

Trascorso questo tempo, aggiungere i cubetti di zucca e altri 2-3 mestoli di acqua. Fare cuocere per altri 30 minuti. Al termine,spegnere il fuoco e frullare il tutto con un mixer ad immersione alla massima velocità fino a quando si sarà ottenuta una crema vellutata e liscia.

Servire in piatti individuali e condire con olio a crudo  e con i 2 cucchiaini di  insaporitore.

La vostra CREMA DI ZUCCA E FAGIOLI CANNELLINI sarà cosi pronta per essere gustata e…BUON APPETITO A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook di Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!