Sono sicura che la fotografia di questa pagina già renda molto bene l’idea della gradevolezza a golosità di questo dessert! E’ assolutamente obbligatorio assaporare questa CREMA CHANTILLY AL CIOCCOLATO BIANCO ben fresca, appena tolta dal frigorifero e vedrete gli occhi dei vostri ospiti o commensali illuminarsi di gioia, perché ancor prima che con la bocca si mangia con gli occhi! Non vi resta quindi che provarla e il risultato sarà veramente eccellente…parola di Arancia e zenzero! VIA LIBERA ALLA GOLOSITA’!
CREMA CHANTILLY AL CIOCCOLATO BIANCO E LAMPONI
Ingredienti per 6-8 coppette:
Per la crema chantilly:
- 200 gr di cioccolato bianco
- 150 ml di latte fresco
- 300 ml di panna fresca da montare
- 100 gr di zucchero a velo
Per la coulis di lamponi:
- 250 gr di lamponi
- 50 gr di zucchero a velo
- 2 cucchiai di succo di limone
- lamponi per decorare q.b.
PROCEDIMENTO.
Per la coulis, fare appassire i lamponi in un piccola padella antiaderente per 2-3 minuti a fuoco basso, cioè fino a quando avranno rilasciato la loro acqua. A questo punto unire lo zucchero a velo e il limone e fare cuocere per 1 minuto ancora, mescolando spesso. Al termine spegnere il fuoco, fare raffreddare e filtrare con un colino per eliminare i semi.
Per la crema chantilly, in un piccolo tegame, versare il cioccolato a pezzi e il latte. Fare sciogliere a fuoco basso e poi fare raffreddare.
Con l’aiuto di una planetaria, montare la panna insieme allo zucchero a velo. Incorporare alla miscela di cioccolato e latte, mescolando delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto. Fare raffreddare in frigorifero per almeno 1 ora.
Coprire il fondo delle coppette con i lamponi interi. Versare la crema chantilly fino a ricoprirli completamente poi terminare decorando con la coulis. Servire subito.
La vostra CREMA CHANTILLY AL CIOCCOLATO BIANCO E LAMPONI sarà così pronta per essere gustata e…VIA LIBERA ALLA GOLOSITA’!
Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook di Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!