CREMA CHANTILLY AL CIOCCOLATO BIANCO E LAMPONI

Sono sicura che la fotografia di questa pagina già renda molto bene l’idea della gradevolezza a golosità di questo dessert! E’ assolutamente obbligatorio assaporare questa CREMA CHANTILLY AL CIOCCOLATO BIANCO ben fresca, appena tolta dal frigorifero  e vedrete gli occhi dei vostri ospiti o commensali illuminarsi di gioia, perché ancor prima che con la bocca si mangia con gli occhi! Non vi resta quindi che provarla e il risultato sarà veramente eccellente…parola di Arancia e zenzero! VIA LIBERA ALLA GOLOSITA’!

CREMA CHANTILLY AL CIOCCOLATO BIANCO E LAMPONI
CREMA CHANTILLY AL CIOCCOLATO BIANCO E LAMPONI

CREMA CHANTILLY AL CIOCCOLATO BIANCO E LAMPONI

Ingredienti per 6-8 coppette:

Per la crema chantilly:

  • 200 gr di cioccolato bianco
  • 150 ml di latte fresco
  • 300 ml di panna fresca da montare
  • 100 gr di zucchero a velo

Per la coulis di lamponi:

  • 250 gr di lamponi
  • 50 gr di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • lamponi per decorare q.b.

PROCEDIMENTO.

Per la coulis, fare appassire i lamponi in un piccola padella antiaderente per 2-3 minuti a fuoco basso, cioè fino a quando avranno rilasciato la loro acqua. A questo punto unire lo zucchero a velo e il limone e fare cuocere per 1 minuto ancora, mescolando spesso. Al termine spegnere il fuoco, fare raffreddare e filtrare con un colino per eliminare i semi.

Per la crema chantilly, in un piccolo tegame, versare il cioccolato a pezzi e il latte. Fare sciogliere a fuoco basso e poi fare raffreddare.

Con l’aiuto di una planetaria, montare la panna insieme allo zucchero a velo. Incorporare alla miscela di cioccolato e latte, mescolando delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto. Fare raffreddare in frigorifero per almeno 1 ora.

Coprire il fondo delle coppette con i lamponi interi. Versare la crema chantilly fino a ricoprirli completamente poi terminare decorando con la coulis. Servire subito.

La vostra CREMA CHANTILLY AL CIOCCOLATO BIANCO E LAMPONI sarà così pronta per essere gustata e…VIA LIBERA ALLA GOLOSITA’!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook di Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!