COTOLETTE DI MELANZANE

Una impanatura croccante e dorata per queste COTOLETTE DI MELANZANE che le rendono appetitose e deliziose, gradite a grandi e piccini. Servitele ben calde accompagnate da insalate di verdure crude e saranno adatte sia come secondo piatto che come piatto unico. La preparazione è semplice e fanno proprio per tutti anche per chi è principiante ai fornelli…parola di Arancia e zenzero! BUON APPETITO A TUTTI!

COTOLETTE DI MELANZANE
COTOLETTE DI MELANZANE

COTOLETTE DI MELANZANE

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 melanzane grandi
  • 3 uova
  • 150 gr di farina tipo 0
  • 150 gr di pangrattato
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato fresco q.b.
  • olio di semi di arachide per friggere

PROCEDIMENTO:

Lavare le melanzane e togliere il picciolo e le estremità. Tagliare a fette dello spessore di circa 1 cm e disporre su di un piatto. Cospargere di sale fino e lasciare riposare per almeno 2 ore.

Trascorso il tempo, sgocciolare dal liquido di vegetazione che si sarà formato e asciugare tamponando con carta assorbente.

In una ciotola sbattere bene le uova con una forchetta. Insaporire con sale e pepe nero macinato fresco.

Versare in due piatti separati la farina e il pangrattato. Procedere all’impanatura delle fette in questo modo: passare nella prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato. Fare attenzione che l’impanatura sia uniforme su ambedue i lati.

In una padella antiaderente scaldare bene l’olio e friggere le fette a fuoco piuttosto vivo rigirandole di tanto in tanto. Quando saranno ben dorate scolare e tamponare con carta assorbente.

Questo piatto è ottimo sia come secondo che come piatto unico accompagnato da insalate di verdure fresche.

Le vostre COTOLETTE DI MELANZANE saranno così pronte per essere gustate ben calde e…BUON APPETITO A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook di Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!