CIPOLLE BORETTANE IN AGRODOLCE

Le cipolle borettane sono conosciute e diffuse in tutta Italia, ma originarie della provincia di Reggio Emilia, del comune di Boretto da cui deriva il loro nome. In questa ricetta le troviamo nella versione classica e tradizionale cioè in agrodolce per esaltare il loro sapore dolciastro. Provate subito queste CIPOLLE BORETTANE IN AGRODOLCE e il risultato sarà eccellente…parola di Arancia e zenzero! BUON APPETITO A TUTTI!

CIPOLLE BORETTANE IN AGRODOLCE
CIPOLLE BORETTANE IN AGRODOLCE

CIPOLLE BORETTANE IN AGRODOLCE

Ingredienti per circa 10-12 cipolle:

  • 10-12 cipolle
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1/2 bicchiere di aceto di vino bianco
  • 1 cucchiaino di sale grosso
  • 2 chiodi di garofano
  • qualche goccia di aceto balsamico di Modena

PROCEDIMENTO:

Pulire le cipolle togliendo la buccia secca e lo stroto bianco più superficiale. Togliere accuratamente anche le estremità.

Versare in una casseruola un abbondante filo di olio extravergine di oliva, le cipolle e un pizzico di sale. Fare rosolare e dorare leggermente, mescolando sempre. Unire l’aceto e fare sfumare. Insaporire con l’ aceto balsamico, lo zucchero il sale e i chiodi di garofano.

A questo punto aggiungere 1 bicchiere di acqua e riportare a ebollizione. Fare cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti o fino a quando le cipolle risulteranno morbide, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo acqua se necessario.

Le cipolle così preparate sono adatte ad essere consumaste subito come contorno per secondi piatti preferibilmente di carne. E’ possibile conservarle in vasi con tappo a chiusura ermetica, ma in questo caso bisognerà aggiungere olio e aceto durante la cottura in modo da ricoprirle completamente.

Le CIPOLLE BORETTANE IN AGRODOLCE saranno così pronte per essere gustate e…BUON APPETITO A TUTTI!

LEGGI ANCHE:

CIPOLLA DI TROPEA IN AGRODOLCE

Se vi sono piaciute queste ricette, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook di Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!