CANNELLONI IN PIEDI CON CREMA AGLI ASPARAGI

Forma particolare e diversa dal solito per questi CANNELLONI IN PIEDI CON CREMA AGLI ASPARAGI. Il procedimento per prepararli è quello classico: sfoglia fresca ripiena di ricotta, parmigiano e prezzemolo e una crema agli asparagi per condirli.  Un primo piatto raffinato e originale anche per la tavola delle grandi occasioni e che soddisferà le esigenze davvero di tutti…parola di Arancia e zenzero! BUON APPETITO A TUTTI!

CANNELLONI IN PIEDI CON CREMA AGLI ASPARAGI
CANNELLONI IN PIEDI CON CREMA AGLI ASPARAGI

CANNELLONI IN PIEDI CON CREMA AGLI ASPARAGI

Ingredienti per 4 persone:

  • sfoglia fresca (è possibile fare in casa una ottima sfoglia fresca seguendo ingredienti e procedimento descritti nella ricetta TAGLIATELLE DI FARINA DI GRANO DURO AL PROSCIUTTO)
  • 200 gr di ricotta
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato fresco
  • 4 asparagi
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • sale e noce moscata q.b.

PROCEDIMENTO:

Per il ripieno, in una ciotola versare la ricotta, il prezzemolo tritato e il parmigiano. Insaporire con sale e noce moscata e mescolare bene amalgamando il tutto. Fare riposare per 1 ora in frigorifero.

Lavare gli asparagi, privarli del gambo più duro e coriaceo e tagliare in piccoli pezzi

In un piccolo tegame versare un filo di olio, accendere il fuoco e unire gli asparagi. Fare rosolare velocemente, coprire con acqua e salare. Fare cuocere per 10-15 minuti e a termine cottura spegnere il fuoco, lasciare intiepidire e frullare con un frullatore a immersione o un piccolo mixer fino a ottenere una crema liscia e omogenea.

Stendere la sfoglia non troppo sottile con l’aiuto di una nonnapapera (fino al penultimo foro) o di un mattarello e ricavare dei rettangoli di 10cmx15cm circa.

In un tegame capiente portare a ebollizione abbondante acqua salata con qualche goccia di olio e scottare i rettangoli di sfoglia 2-3 alla volta, per 2 minuti. Scolare e fare raffreddare in una ciotola con acqua fredda.

Predisporre una teglia foderata di carta forno.

Farcire ogni rettangolo di sfoglia con il ripieno e arrotolare. Successivamente tagliare a metà ciascun rotolo e sistemare “in piedi” ordinatamente nella teglia. Condire con olio e sale e fare cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti. Al termine disporre i cannelloni ben caldi sui piatti individuali e cospargere con crema agli asparagi e parmigiano.

I vostri CANNELLONI IN PIEDI CON CREMA AGLI ASPARAGI saranno così pronti per essere gustati e…BUON APPETITO A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook di Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!