BISCOTTI SALATI AL PARMIGIANO

Una friabile pasta frolla salata a base di parmigiano profumata e impreziosita  da paprika dolce e noce moscata, rendono questi BISCOTTI SALATI AL PARMIGIANO una raffinatezza davvero irresistibile. Molto saporiti e leggermente piccanti, possono essere proposti  per accompagnare insalate, piatti freddi o anche zuppe di carne e verdure. Si conservano in frigorifero anche per parecchi giorni e la loro preparazione richiede solo pochi semplici passaggi, a prova di principiante ai fornelli. Se poi volete stupire veramente i vostri ospiti, insaporiteli ancor di più con qualche goccia di aceto balsamico di Modena e il risultato sarà eccellente…parola di Arancia e zenzero! BUON APPETITO A TUTTI!

BISCOTTI SALATI AL PARMIGIANO
BISCOTTI SALATI AL PARMIGIANO

BISCOTTI SALATI AL PARMIGIANO

Ingredienti per circa 12-14 biscotti salati:

  • 50 gr di parmigiano o grana grattugiati
  • 50 gr di burro a temperatura ambiente o olio extravergine di oliva
  • 20 gr di fecola di patate
  • 40 gr di farina 0
  • 1 cucchiaino di paprika dolce
  • 1 cucchiaino di noce moscata
  • pepe macinato al momento q.b.
  • aceto balsamico di Modena q.b. (facoltativo)

PROCEDIMENTO:

In una ciotola versare il parmigiano o il grana, la fecola, la farina, la paprika dolce, la noce moscata e una spolverata di pepe macinato al momento. Miscelare bene e aggoingere gradatamente il burro a temperatura ambiente o l’olio.

Lavorare gli ingredienti prima con una forchetta poi con le mani velocemente, come per preparare una pasta frolla (Fig n.1).

Fig .n.1
Fig. n.1

Stendere con il mattarello, fra due fogli di carta forno, in uno spessore di 1/2 centimetro circa (Fig. n.2).

Fig. n.2
Fig. n.2

Tagliare in piccoli rettangoli il più possibile uguali e bucherellare con uno stuzzicadenti (Fig. n.3).

Fig. n.3
Fig. n.3

Cuocere sulla placca foderata con carta oleata,  in forno preriscaldato a 170°C per 6-7 minuti. Fare raffreddare. A piacere è possibile insaporire ancor di più i biscotti servendoli con qualche goccia di aceto balsamico di Modena.

I vostri BISCOTTI SALATI AL PARMIGIANO saranno così pronti per essere gustati e …BUON APPETITO A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook Arancia e zenzero  oppure diventate followers del profilo Twitter  Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!