BISCOTTI OSSA DI MORTO

BISCOTTI OSSA DI MORTO sono originari della tradizione siciliana e si trovano principalmente nel periodo della commemorazione dei defunti. E’ una tradizione infatti che i bambini ricevano in regalo da parte dei cari estinti, dolciumi e leccornie tipiche come appunto questi biscotti dalla forma “spaventosa” di ossa (come si può notare Halloween non ha inventato nulla!!!). Preparateli per festeggiare questo evento e il risultato sarà “spaventosamente” buono…parola di Arancia e zenzero! BUON HALLOWEEN A TUTTI!

BISCOTTI OSSA DI MORTO
BISCOTTI OSSA DI MORTO

BISCOTTI OSSA DI MORTO

Ingredienti per circa 15-20 biscotti:

  • 300 gr di farina 00
  • 300 gr di zucchero semolato
  • 6 gr di chiodi di garofano in polvere
  • 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
  • 75 ml di acqua

PROCEDIMENTO:

In un tegame versare l’acqua e farla riscaldare (è importante che NON giunga ad ebollizione). Spegnere il fuoco e unire lo zucchero. In questo modo si formerà uno sciroppo ma lo zucchero NON si scioglierà completamente.

In una ciotola versare la farina, i chiodi di garofano in polvere e la cannella. Versare a filo lo sciroppo precedentemente ottenuto. Impastare velocemente fino ad quando si sarà ottenuta una pasta liscia e omogenea. A questo punto rimettere la pasta nel tegame e accendere il fuoco. Fare cuocere per qualche secondo mescolando con un cucchiaio di legno. Si dovrà ottenere una pasta morbida.

Togliere il tegame dal fuoco e su di una spianatoia infarinata formare con la pasta dei lunghi filoncini del diametro di circa 2 centimetri. Tagliare i biscotti e dare loro la classica forma di “ossa”. Disporre su di un vassoio, coprire con un velo e lasciare asciugare per 3 giorni i biscotti a temperatura ambiente e in  luogo asciutto (Fig. n.1).

Fig. n.1
Fig. n.1)

Trascorso il tempo disporre i biscotti sulla placca del forno foderata di carta oleata bagnata.Fare cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 10-15 minuti, cioè per il tempo necessario affinchè lo zucchero all’interno delle ossa di morto sciogliendosi, tenda a riversarsi sulla carta e formi così una base caramellata scura e dura in netto contrasto con la parte superiore biancastra e friabile.

Una volta completata la cottura, estrarre la placca dal forno e attendere che le ossa di morto si raffreddino a temperatura ambiente prima di staccarle dalla carta.

I vostri BISCOTTI OSSA DI MORTO saranno così pronti per essere gustati e…BUON HALLOWEEN A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook di Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!